Botero a Palermo

Schermata 2015-04-23 a 5.56.23 AM
Oltre cinquanta opere di Fernando Botero sbarcano al Palazzo Reale di Palermo, visionabili fino al 21 giugno, con la mostra "Via Crucis - La Pasiòn de Cristo"
I quadri di Fernando Botero non sono semplici opere d'arte: le forme rotonde, l'assenza di ombreggiatura, lo sconfinare nell'irrealtà sono elementi che concorrono a trasmettere emozioni forti, derivanti da un processo creativo sentito. Così l'appuntamento con la mostra "Via Crucis - La Pasiòn de Cristo" al Palazzo Reale di Palermo da sabato 21 marzo fino a domenica 21 giugno è davvero imperdibile.
Schermata 2015-04-23 a 5.55.34 AMSchermata 2015-04-23 a 5.55.22 AM
Una mostra di grande rilevanza, che dopo le tappe a New York, Medellin, Lisbona e Panama, arriva nel capoluogo siciliano portando con sé ventisette dipinti ad olio e trentaquattro disegni dell'artista, che verranno esposti nelle Sale del Duca di Montato.
Schermata 2015-04-23 a 5.55.04 AM
Insieme, disegni e dipinti ad olio, inizialmente donati dall’artista al Museo di Medellin, sua città natale, rappresentano uno dei grandi temi dell’arte fin dal sedicesimo secolo, e mescolano sapientemente tutti i temi del sacro.
La tappa palermitana, promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo Colombiano di Antioquia,
sarà l'unica tappa italiana della mostra, che intende fornire una riflessione sul dramma della passione e morte di Gesù Cristo. Tutte le opere, pur mantenendo il forte stile del pittore, vogliono raccontare un momento fondamentale della Passione di Cristo, nonostante Botero non sia religioso: quello del cammino verso la crocifissione, tematica prima molto diffusa e infine quasi scomparsa.