FONDAZIONE ROMA-MEDITERRANEO

Schermata 2014-06-19 a 5.09.48 AM
LA FONDAZIONE ROMA-MEDITERRANEO E IL SUO PRESIDENTE, IL PROF. AVV. EMANUELE, PONGONO LE BASI PER UNA SOLIDA COLLABORAZIONE CULTURALE CON LA SPAGNA

La Fondazione Roma-Mediterraneo, rappresentata dal Presidente Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, è stata protagonista di quattro intensi giorni all’insegna dell’integrazione culturale nelle province spagnole di Valencia e Cordoba.
La Fondazione Roma-Mediterraneo – ricordiamo – opera nelle aree dello Sviluppo economico e sociale, della Formazione, dell’Arte e del Dialogo interculturale dei Paesi del Mediterraneo, incoraggiando e sostenendo la realizzazione di iniziative comuni che conducano alla riscoperta di valori ed interessi condivisi.
La visita in Spagna è iniziata con la premiazione del Prof. Avv. Emanuele, nel corso della giornata conclusiva della X edizione della “Multaqa de las Tres Culturas”, presso il Centro UNESCO Valldigna. La motivazione del Premio – conferito dal Centro UNESCO di Valencia-Mediterraneo, dalla Deputazione di Valencia e dalla Generalitat Valenciana – è da ricercarsi nell’impegno speso negli ultimi dieci anni dal Prof. Avv. Emanuele nell’area del Mediterraneo, a favore della comprensione reciproca, nonché della possibilità di aprire un dialogo stabile e duraturo tra mondi che, pur con le loro differenze sociali, etiche e religiose, hanno quale matrice comune i principi identitari di quella “culla della civiltà” rappresentata dal bacino del Mediterraneo.
È seguita, poi, la visita di Cordoba, in Andalusia, dove la Fondazione Roma-Mediterraneo – grazie all’opera dell’Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede Eduardo Gutiérrez Sáenz de Buruaga e del Dott. Giuseppe Aloisio, Capo di Gabinetto del Sindaco della città – ha stipulato un accordo di collaborazione con il suddetto Comune, nella persona dell’Alcalde de Cordoba José Antonio Nieto Ballesteros. Accordo nato allo scopo di intraprendere un percorso di collaborazione come quello avviato da molti anni a Valencia nel campo della cultura e delle iniziative finalizzate a favorire la riconferma della identità tra i popoli del Mediterraneo.