PRESENTATA LA III EDIZIONE DEL FILMFESTIVAL ETNACI

Corti EtAci manifesto 2011

PRESENTATA LA III EDIZIONE DEL FILMFESTIVAL ETNACI...


PRESENTATA LA III EDIZIONE DEL FILMFESTIVAL ETNACI
DAL 2 AL 10 LUGLIO AD ACI S.ANTONIO

Si inaugurerà sabato 2 Luglio, alle ore 21.00, al Cortile Cantarella di Aci S. Antonio, la III edizione del Filmfestival EtnAci, prestigiosa rassegna di cortometraggi organizzata dall’associazione Cine Teatro Ambrosiana e patrocinata dalla Provincia regionale di Catania per volontà del presidente Giuseppe Castiglione.
Oggi, al Centro Direzionale Nuovaluce, l’assessore alle Politiche culturali Giovanni Ciampi ha presentato il ricco programma della manifestazione e rivelato i nomi dei vincitori del premio letterario Akadèmon che si svolgerà sempre nella serata di sabato 2 luglio: Daria Colombo, Adriano di Gregorio, Andrea Fiore (per il giallo), Carmela Tuccari (poetessa) e Sabrina d’Orsi per l’opera prima “Lungo i sentieri del tempo”.
«La novità di questa edizione è la sezione dedicata al territorio catanese – ha sottolineato l’assessore Ciampi – in cui verranno realizzati spot pubblicitari di 1 minuto per far conoscere ai turisti, ma anche ai residenti, le tante bellezze della nostra zona, spesso sconosciute ai più. Questi promo realizzati dai filmaker saranno proiettati nelle fiere turistiche e nelle emittenti locali. Ringrazio il consigliere provinciale Enzo D’Agata per questa idea, che l’Amministrazione ha abbracciato immediatamente»
«Tutte le sere alle 21, fino al 10 luglio, si proietteranno corti e mediometraggi – hanno spiegato il direttore artistico Enrico Pappalardo e il presidente e il direttore esecutivo dell’associazione Cine Teatro Ambrosiana, rispettivamente Turi Foresta e Nello Di Maria –, con alcune serate “speciali”: Mercoledì 6, ad esempio, ci sarà una sezione dedicata al cinema e ai personaggi siciliani, curata da Nicola Palmeri e Michele Segretario. Nel corso della serata – aggiungono – verrà proiettato quale tributo all’attore siciliano Tano Cimarosa il docufilm "Lo chiamavano zecchinetta" e verrà premiato come giovane promessa del cinema italiano l'attore Giorgio Musumeci. Venerdì 8 – concludono gli organizzatori – verrà conferimento premio ERGON al regista Pasquale Scimeca e sarà proiettato il suo film “Il cavaliere Sole”. La serata conclusiva sarà domenica 10 luglio, con la premiazione dei corti e mediometraggi primi classificati, del miglior attore e della migliore attrice e del più bel spot promozionale sul nostro territorio. Ai premiati sarà consegnato un manufatto artistico in ferro battuto del maestro forgiatore cavalier Giuseppe Contarino.
Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore Maesano, che ha sottolineato «lo spessore della manifestazione ed augurato di superare il successo delle scorse edizioni» e l’assessore Filippo Gagliano, oltre al presidente della commissione provinciale Turismo Claudio Milazzo ed il suo vice Alfio Barbagallo, che hanno sostenuto e sposato l’idea degli spot pubblicitari per promuovere la provincia di Catania, che saranno proiettati sabato 9 luglio.