Tosca al Teatro Antico di Taormina

Schermata 2014-08-04 a 2.14.30 AM
Si inaugura la grande stagione lirica a Taormina, dopo “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” l’ attesa è per la Tosca il 9, 11 e 13 agosto al Teatro Antico
Nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, torna l'appuntamento estivo più prestigioso in Sicilia: la stagione lirica firmata dal maestro Enrico Castiglione, che quest'anno mette in scena un nuovo attesissimo allestimento della "Tosca" di Giacomo Puccini, eterna storia di amore e passione che si conclude tragicamente con l'esecuzione di Cavaradossi e lo spettacolare suicidio della stessa Tosca dalle mura di Castel Sant'Angelo.
Schermata 2014-08-04 a 2.12.12 AM
Tre recite firmate da un grande regista-scenografo di indubbio successo, con l'eleganza dei costumi di Sonia Cammarata, il Coro Lirico Siciliano e l'Orchestra Nazionale della Turchia diretta da Cem Mansur e cast d'eccezione: Elena Rossi in Tosca, Nester Martorel in Cavaradossi, Francesco Landolfi in Scarpia, Giovanni Di Mare come Sagrestano, Andrea Lentini come Angelotti e Sciarrone, Giuseppe Distefano come Spoletta, Alberto M. Munafò nel Carceriere e Antonella Leotta come Pastorello. Una produzione prodotta dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo in collaborazione con Taormina Arte all'interno dell'eccezionale cartellone di opera, musica e danza che si svolge durante l'estate al Teatro Antico di Taormina.
Schermata 2014-08-04 a 2.11.57 AM
31/07/2014 - Si inaugura la grande stagione lirica a Taormina
“Cavalleria rusticana” e “Pagliacci”, il dittico di opere più amato dagli appassionati. S’inaugura così, all’insegna del verismo musicale, la settima stagione lirica realizzata al Teatro Antico di Taormina da Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale. Le due produzioni, realizzate dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo, arricchiscono il cartellone di Taormina Arte, inaugurando la sezione “Musica & Danza”, di cui Enrico Castiglione è direttore artistico. Si tratta di una collaborazione rilevantissima la Città del Centauro, instaurata grazie al credito internazionale di Enrico Castiglione e sottolineata oggi, in conferenza stampa, dalla presenza di un'importante delegazione di imprenditori cinesi, guidata dal presidente dell’Orchestra Jngshan Deng. L’appuntamento con “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” è per sabato 2 agosto, con replica lunedì 4 agosto, sempre alle 21,30. Il cast vocale schiera autentici specialisti, applauditi nei maggiori palcoscenici lirici del mondo. In “Cavalleria” il soprano Silvana Froli (Santuzza), il tenore Piero Giuliacci (Turiddu), il soprano Tian Hui (Lola), il mezzosoprano Sofio Janelidze (Mamma Lucia), il baritono Marcello Lippi (Alfio). In “Pagliacci” ancora Piero Giuliacci (Canio), uno dei pochi tenori al mondo in grado di cantare i due ruoli nella stessa recita, il soprano Valeria Sepe (Nedda/Colombina), il tenore Giuseppe Distefano (Pepe/Arlecchino), i baritoni Giovanni Di Mare (Tonio/Taddeo) e Valdis Jansons (Silvio).Cresce dunque l’attesa per il dittico di Mascagni e Leoncavallo. Dopo averli presentati separatamente la scorsa estate con strabiliante successo, Enrico Castiglione presenta insieme due autentici gioielli sotto l’aspetto registico e scenico, arricchito dai bellissimi costumi di Sonia Cammarata. Un’imponente croce che attraversa la superficie del palcoscenico è la cifra di Cavalleria rusticana, via Crucis della Passione di Cristo e simbolo del fardello che opprime ogni essere umano. Un circo immaginario sostiene la drammatica impalcatura di “Pagliacci”. E all’uso circense si rifanno anche gli abiti di scena della Cammarata, che per “Cavalleria” si è ispirata alle antiche ceramiche di Caltagirone. L’esecuzione musicale è affidata al Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa, e appunto all'Orchestra Filarmonica di Hangzhou, composta da novanta straordinari elementi provenienti appunto dalla Cina e dal Grande Teatro della città cui e intitolata. Sul podio Yang Yang, uno dei più popolari e validi direttori d'orchestra cinesi, l’unico del suo paese ad aver conquistato la vittoria al prestigioso Concorso Mitropoulos.
Schermata 2014-08-04 a 2.12.32 AM