Totò Genio in mostra

Totò-Genio-mostra-onore-principe

Tra i nuovi appuntamenti culturali ospitati a Catania ecco l’arrivo della mostra Totò Genio, dedicata alla vita e alla carriera dell’attore comico napoletano. Un viaggio attraverso vari reperti e documenti ufficiali per conoscere da vicino il principe Antonio De Curtis, in arte Totò.

La mostra è nata sotto il progetto dell’Associazione Antonio de Curtis (in arte Totò) e del Comune di Napoli e per l’esposizione nella città etnea è promossa dal Comune di Catania, dall’Istituto Luce-Cinecittà, da Rai Teche e dalla SIAE. La mostra Totò Genio, dopo l’esposizione a Napoli e Roma, arriva anche in Sicilia, precisamente a Catania, per la nuova Galleria d’arte Moderna. La rassegna culturale è prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare ed è curata da Alessandro Nicosia e dal giornalista Rai Vincenzo Mollica. Il principe Antonio De Curtis è stato uno dei più importanti attori italiani nella storia del cinema, forse il più grande del cinema comico, una maschera che nei suoi 97 film e altri lavori in teatro e in tv ha raccontato una pagina della storia italiana tra vizi e virtù. L’esposizione ci conduce in un viaggio all’interno dell’arte e della vita dell’attore napoletano attraverso foto, video di alcuni pezzi storici dei suoi film, locandine di film, interviste, riviste e giornali d’epoca, costumi di scena, lettere, poesie, cimeli e documenti personali. Tra i reperti ci sono alcuni spezzoni dei suoi più bei film e anche alcune pubblicità inedite poco ricordate, come quelle sulla Lambretta e sul famoso Bacio Perugina, i disegni realizzati dai grandi registi Federico Fellini, Ettore Scola e Pier Paolo Pasolini e da alcuni celebri fumettisti come Guido Hugues, Milo Manara, Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Sono presenti anche le sue poesie e canzoni, tra le quali come non citare “‘A livella” e “Malafemmena”. Poi ancora tanti cimeli, foto e documenti personali che raccontano alcuni aspetti della vita privata meno conosciuti, come ad esempio l’ultima sezione “Nessuno mi ricorderà” dedicata ai suoi funerali e all’affetto dei suoi concittadini.
L’esposizione è stata allestita presso la nuova Galleria di Arte Moderna di Catania, situata all’interno dell’ex convento di Santa Chiara in via Castello Ursino n. 26.
La
mostra Totò Genio è visitabile dal lunedì al sabato con l’orario continuato 9.00 – 19.00 (chiusa la domenica, salvo aperture straordinarie).
L’
ingresso alla mostra per conoscere la vita e la carriera dell’attore napoletano è gratuito.
E’ possibile effettuare delle
visite guidate per dei gruppi (solo su prenotazione tramite email cultura.eventi@comune.catania.it).
La
mostra Totò Genio sarà aperta al pubblico fino al 1 maggio 2018 (salvo proroghe).