Capodanno a Catania, ecco il concertone Musicisti per Lucio Dalla a Catania

Schermata 2014-12-04 a 6.44.24 AM

Un Capodanno a Catania ricordando Lucio Dalla attraverso il contributo di artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci, Simone Cristicchi e Ivan Cattaneo, che si si esibiranno il 31 dicembre su un grande palco nella piazza del Duomo, con lo sfondo degli affascinanti palazzi e delle chiese barocche Patrimonio dell’Umanità

CATANIA - È questo il tema conduttore di “Caro amico ti scrivo”, grande concerto che condurrà coloro i quali si ritroveranno il 31 dicembre nella “Piazza Grande” di Catania, dal 2014 al 2015.
 
«Dalla - ha detto il sindaco Enzo Bianco - aveva preso casa a Milo, un piccolo centro alle pendici dell’Etna, nel territorio della nostra città metropolitana. Ed era legatissimo a Catania: era venuto a vedere in diverse occasioni la Festa di Sant’Agata, aveva tenuto uno straordinario concerto, proprio per un capodanno, nel 1997, in piazza Duomo, aveva partecipato alla vita culturale della nostra città da grande protagonista».
“Ci è sembrato giusto, dunque - ha aggiunto il sindaco - onorare questo nostro concittadino d’adozione che con le sue meravigliose canzoni ha segnato i momenti più belli della vita di diverse generazioni di italiani e che ha saputo spaziare tra i più diversi generi caratterizzando la sua musica e rendendola unica e originale. Canzoni sempre positive, capaci di emozionare, importantissime in un momento storico come quello che stiamo vivendo e in cui bisogna far rinascere l’entusiasmo e la fiducia nel futuro».
 
Ad accompagnare gli artisti sul palco sarà la “Dallaband”, il gruppo di fedelissimi musicisti che per diverse decine d’anni ha suonato con ilcantautore e che porta con sè l’eredità autentica di Lucio Dalla, quella capace di commuovere ed esaltare il pubblico. «Lo scorso anno - ha ricordato l’assessore al Turismo Orazio Licandro - con il concerto di capodanno di Goran Bregovic si invertì una tendenza: la grande musica tornò a Catania, che si ritrovò tutta in piazza Duomo per festeggiare. E con loro c’erano moltissimi spettatori provenienti da altre città, soprattutto della Sicilia, ma non solo. Ecco, con “Caro amico ti scrivo”, dopo il successo dei concerti di Ligabue e Caparezza, vogliamo invitare a Catania nel periodo delle feste di fine d’anno tutti coloro i quali amano Lucio Dalla. Sarà anche l’occasione di scoprire tutte le meraviglie che Catania sa offrire, a cominciare dai suoi musei che hanno avuto un incredibile boom di visitatori negli ultimi mesi».