ETNA COMICS

Schermata 2013-06-05 a 11.35.06 AM
Terza edizione di “Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della cultura pop” ospitato già da due anni dalla città etnea. L’edizione 2013 è accompagnata da tantissime novità che certamente contribuiranno a far crescere in modo esponenziale i numeri già esplosivi fatti registrare con le 25mila presenze del 2011 e le 35mila del 2012.
Moltissimi gli stand, i workshop, le performance live, i laboratori, gli incontri e i concorsi a cui sarà possibile partecipare. E immancabile sarà anche l’attesissima gara di cosplay. «Sono talmente tanti gli iscritti per questa edizione – afferma con un pizzico di soddisfazione il vice direttore generale, Alessio Riolo –  che dovremo provvedere a delle pre selezioni». Novità assoluta dell’anno è la lira catanese in cui spicca da un lato il volto del compositore Vincenzo Bellini e dall’altro il Liotro sullo sfondo dell’Etna. Realizzata per l’occasione dallo spagnolo disegnatore di Dago, Joan Mundet. Una nuova moneta che potrà essere spesa negli stand del settore libri e «chissà, magari anche nei locali catanesi in futuro». Soldi solo catanesi che potrebbero essere usati davvero al posto dell’euro. «Nessuno ci vieta di fissare una nuova convenzione sociale per il pagamento», afferma il supervisore culturale della manifestazione, Antonio Scuzzarella, nonché ideatore della lira catanese. «L’obiettivo è creare innovazione, incuriosire le persone presentando sempre novità», spiega. Un pezzo da duemila lire corrisponde a due euro.
Schermata 2013-06-08 a 4.30.02 PM
La terza edizione di Etna Comics, diretta come sempre in modo meticoloso da Antonio Mannino, si svolgerà infatti dal 7 al 9 Giugno 2013 e anche in questo caso sarà ospitata all'interno della suggestiva cornice de "Le Ciminiere" di Catania.
Tanti, come sempre, gli Special Guests della manifestazione e uno di questi sarà sicuramente Volkan Baga, apprezzato in tutto il mondo come illustratore fantasy e ammirato dai milioni di seguaci del gioco di carte collezionabili "Magic: the Gathering", per averne disegnate diverse.
Quest'anno, inoltre, lo staff organizzativo di Etna Comics si avvarrà della prestigiosa collaborazione, in qualità di Responsabile Culturale dell'evento, della figura di Antonio Scuzzarella, noto a tutti come Direttore Editoriale della "001 Edizioni" e considerato un vero e proprio esperto della nona arte. La nuova edizione regalerà, poi, al pubblico etneo e non solo una piacevolissima "sorpresa",organizzata in collaborazione con Yamato Video, azienda leader nella produzione e
distribuzione in Italia di film d'animazione e serie tv nipponici.
Numerosi e internazioni gli ospiti che si alterneranno per rendere omaggio alla cultura del fumetto e della graphic novel. Ci sarà James O’Barr, ad esempio, il fumettista statunitense autore de Il Corvo, che comincerà proprio da Catania il suo primo tour italiano, ma anche Robin Wood, l’autore paraguayano noto per avere creato l’icona del fumetto, Dago. E non solo. presente all’Etna Comics di Catania anche l’inglese Bryan Talbot, di Luther Arkwright e Alice in Sunderland, che presenterà il suo ultimo lavoro Dotter of Her Father’s Eyes, scritto dalla moglie Mary. Lavoro che ha fatto vincere alla coppia il Costa Book Award. Non mancheranno poi Stefano Vietti e Luca Enoch, che saranno protagonisti della presentazione in anteprima della serie bonelliana Dragonero, nonché il curatore della testata Dylan Dog, Giovanni Gualdoni, e lo storico disegnatore Fabio Celoni.
Questi sono solo alcuni degli ospiti che sarà possibile incontrare nella città etnea...  
Schermata 2013-06-08 a 4.28.45 PM
Programma 2013 scarica in pdf

Per ulteriori informazioni
- sito ufficiale della manifestazione: www.etnacomics.com
- pagina Facebook: www.facebook.com/etnacomics
- pagina Twitter: twitter.com/etnacomics