CIRCEO FILM ARTE CULTURA

Schermata 2017-08-18 a 1.42.39 PM

CIRCEO FILM ARTE CULTURA- San Felice Circeo (LT) – 23/26 agosto 2017. Proiezioni di lungometraggi, corti sul mare, incontri pubblici con personaggi del mondo del cinema, cultura, musica, sport, moda e la presenza, tra gli altri, di Ambra Angiolini, Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta, Marco Giallini, Ricky Memphis, Primo Reggiani, Anna Foglietta, Lillo Petrolo, Ninni Bruschetta ed Enrico Brignano. INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Continua...

GUIDO RENI E LA MAGNIFICENTE BELLEZZA Capolavori da Ascoli Picen

frscrf5e4xc

A poco più di due mesi dall’inaugurazione di “Guido Reni e la magnificente bellezza”, la mostra che per la prima volta in Sicilia, a Nicosia ha portato l’emblema dell’arte seicentesca, l’Annunciazione di Guido Reni, sono oltre 2000 le presenze registrate dal Comune, dalla Pro Loco, dalla Confcommercio e dalla Diocesi di Nicosia, gli Enti da cui la mostra è promossa.

Continua...

TAOBUK APPRODA NELLE ISOLE MINORI CON UNA NUOVA RASSEGNA DI GRANDI SCRITTORI

Schermata 2017-08-18 a 1.35.35 PM

«Taobuk, il prestigioso festival letterario di Taormina, approda nelle “isole minori” con una rassegna che vedrà protagonisti nomi di spicco della narrativa italiana e internazionale, come Alessia Gazzola, attesa il 17 agosto a Salina, e Andrea Vitali che sarà a Pantelleria il 2 settembre». A darne l’annuncio è l’Assessore regionale Anthony Barbagallo, alla guida dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, che promuove e sostiene la manifestazione. «Puntiamo sull’insularità come connotazione culturale e turistica oltre che geopolitica - sottolinea l’assessore Barbagallo - per esaltare la storia e le tradizioni di cui è ricco l’arcipelago di ben 109 isole che formano la Regione Siciliana, la prima al mondo per numero di siti inseriti nella World Heritage List dell’Unesco. Tra questi si segnalano appunto le Eolie, da cui partiamo per questo nuovo corso, alla scoperta di luoghi di impareggiabile bellezza e depositari di uno straordinario patrimonio materiale e immateriale».

Continua...

Palermo Symphony Orchestra a Catania e Tindari

Schermata 2017-08-18 a 1.20.37 PM

La Palermo Classica Symphony Orchestra, dopo il concerto al Teatro Antico di Catania incanterà il pubblico il 20 agosto al Teatro Greco di Tindari nsieme a una grande pianista, Sofia Vasheruk, e un grandissimo direttore, Francisco Maestre. I due concerti sono organizzati da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia. Un programma intimista e raccolto per la nota Orchestra palermitana: il Concerto per pianoforte e Orchestra n° 2 op. 18 di Rachmaninov, il più popolare ed eseguito dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo, composto dal 1900 al 1901. La musica de Il lago dei cigni op.20 di Tchaikovsky, dopo la morte dell'autore, ha subito delle varie interpolazioni, tagli, manomissioni di conseguenza non risulta più come l'originale resta centrale il tema che espone il tema del fato, e il motivo della “fanciulla cigno”.

Continua...

SUONI E LUCI ALLA VILLA DEL CASALE

Schermata 2017-08-18 a 1.17.50 PM

Domenica 20 agosto doppio e ultimo appuntamento (21.00 e 22.30) nella splendida Villa del Casale, a Piazza Armerina, per Suoni e Luci, ideato e organizzato da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato regionale al Turismo. L’evento, che ha avuto un grande successo di pubblico, fa rivivere le atmosfere del passato della Villa, tra giochi di suoni, luci e musiche dal vivo, sarà riproposto anche domenica 20 agosto.

Continua...

Gilda Buttà al Teatro Antico di Tindari e Catania

Schermata 2017-08-11 a 9.26.13 PM

Gilda Buttà, la nota pianista internazionale in concerto in due dei teatri di pietra più belli in Sicilia. La musica di Chopin, Liszt, Debussy, Gerschwin e Morricone nel cuore di Tindari e Catania (il 16 e il 19 agosto nuova data tappa Catania). è sua la mano che ha inciso la colonna sonora de “La leggenda del pianista sull’oceano e di altri capolavori, come Canone inverso, Love affair, Gli intoccabili, Frantic, Vittime di guerra, Il Papa buono, Bugsy.

Continua...

All’alba a Tindari Monica Guerritore in Dall’inferno … all’infinito

Schermata 2017-08-11 a 9.14.35 PM

Sarà un risveglio unico il 12 agosto per gli abitanti e i turisti di Tindari. Un ‘alba incantevole che unisce cielo e mare in una delle più belle aree archeologiche siciliane, in una cavea di un Teatro Antico rivolto al Tirreno. Sul palco una luminosa Monica Guerritore dentro il buio di una scenografia essenziale condurrà il pubblico in un viaggio spirituale nell'io interiore di ciascun individuo, una performance che racconta una discesa (e ritorno) nell'animo umano compiuto attraverso i versi di autori immortali. 

Continua...

SUONI E LUCI ALLA VILLA DEL CASALE

Schermata 2017-08-11 a 9.11.04 PM

Domenica 13 agosto doppio appuntamento (21.00 e 22.30) nella splendida Villa del Casale, a Piazza Armerina, per Suoni e Luci, ideato e organizzato da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato regionale al Turismo. L’evento, che ha avuto un grande successo di pubblico, fa rivivere le atmosfere del passato della Villa, tra giochi di suoni, luci e musiche dal vivo, sarà riproposto anche domenica 20 agosto.

Continua...

Sotto un cielo di stelle cadenti chiude in bellezza la prima edizione della Sicily International Short League.

Schermata 2017-08-11 a 9.33.56 PM

GRAVINA DI CATANIA – Si conclude così la prima edizione del concorso internazionale di cortometraggi Sicily International Short League, nata nell’ambito della programmazione annuale del “Via dei Corti “- Festival Internazionale di Cinema Breve. A disputarsi la finalissima, giovedì 10 agosto presso la Terrazza della Sala delle Arti di Gravina di Catania, sono stati i 6 cortometraggi che hanno ricevuto il favore del pubblico nelle semifinali del 20 luglio, 27 luglio e 3 agosto: Lurna di Nani Matos (SPA), Outcast di Yury Sysoev (RUS), Che altri occhi ti guardino di Antonella Barbera e Fabio Leone (ITA), Il viaggio di Sarah di Antonio Losito (ITA), Al di là del mare di Fabio Schifilliti (ITA) e Polis Nea di Pierluigi Ferrandini (ITA).

Continua...

Ritorna "Straordinario: il cibo da strada fuori dal comune": il 31 agosto a Milo

Schermata 2017-08-11 a 8.39.56 PM

Giovedì 31 agosto 2017, ore 19.30. Cantina Barone di Villagrande, Via del Bosco, 25, 95010 Milo CT. Andrea Graziano di FUD Bottega sicula e Marco e Barbara Nicolosi di Barone di Villagrande organizzano l'evento "Straordinario: il cibo da strada “fuori dal comune” dove 20 talentuosi Chef incontrano i grandi Vini dell’Etna. In concomitanza con la ViniMilo, nella splendida cornice della storica cantina "Barone di Villagrande" a Milo si celebrerà un'insolita festa dedicata allo Street Food in versione sicula e gourmet.

Continua...

CATANIA TANGO MARATHON - Catania 5/8 agosto

Schermata 2017-08-06 a 6.56.32 PM

Anteprima del Festival Internazionale del Tango di Sicilia (9/16 agosto), la CATANIA TANGO MARATHON (5/8 agosto). Intanto è confermatissima la conferenza stampa del Festival, in programma martedì 8 agosto, alle 10.30, presso la Libreria Feltrinelli di Catania. Anteprima Festival Internazionale del Tango di Sicilia - 9/16 agosto

Continua...

CINEMA, SOLD OUT PER RADICEPURA GARDEN-IN-MOVIES

Schermata 2017-08-06 a 6.48.31 PM

GIARRE – “Sold out” per la prima serata - inaugurata, venerdì 4 agosto - della rassegna cinematografica Radicepura Garden-in-Movies, organizzata nell’ambito del Festival internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio mediterraneo in corso a Giarre. «Per tre serate il salotto botanico della Fondazione Radicepura diventa una sala cinematografica all’aperto, sotto le stelle, tra l’Etna e il mare – ha commentato la giornalista e critico cinematografico Ornella Sgroi, ideatrice e direttore artistico della rassegna – con una selezione di pellicole legata in linea concettuale con la dimensione simbolica del giardino e della Natura e con l’essenza mediterranea, che ispira il Garden Festival, esplorando attraverso la forza delle radici il legame di continuità tra memoria e futuro».

Continua...

La brezza estiva del Sicily International Short League ci porta alla finalissima, che si svolgerà a Gravina di Catania giovedì 10 agosto.

Logo SISL (1)

GRAVINA DI CATANIA – Con un grande successo di pubblico si è chiusa la terza semifinale del concorso internazionale di cortometraggi Sicily International Short League, nata nell’ambito della programmazione annuale del “Via dei Corti “- Festival Internazionale di Cinema Breve. A disputare la finalissima, che avrà luogo giovedì 10 agosto presso la Terrazza della Sala Delle Arti di Gravina di Catania, saranno i 6 cortometraggi che hanno ricevuto il favore del pubblico nelle semifinali del 20 luglio, 27 luglio e 3 agosto: Lurna di Nani Matos (SPA), Outcast di Yury Sysoev (RUS), Che altri occhi ti guardino di Antonella Barbera e Fabio Leone (ITA), Il viaggio di Sarah di Antonio Losito (ITA), Al di là del mare di Fabio Schifilliti (ITA) e Polis Nea di Pierluigi Ferrandini (ITA).

Continua...

Sold Out al Platamone con lo swing dell’HJO Jazz Orchestra

Schermata 2017-08-06 a 6.38.21 PM

CATANIA – Ennesimo sold out e platea in visibilio che accenna passi di danza cercando inutilmente di rimanere seduta al proprio posto. Le suadenti note della HJO Jazz Orchestra invadono e rallegrano il cortile Platamone in un concerto dalle sonorità musicali diverse ed accattivanti come quelle della musica swing e latina.

Continua...

Programma Anfiteatro Sicilia - Stagione 2017

Schermata 2017-08-02 a 7.56.16 PM
Programma Anfiteatro Sicilia - Stagione 2017 Continua...

IERI HANNO AVUTO INIZIO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GAETANO DA THIENE

Schermata 2017-08-06 a 6.40.40 PM

Hanno avuto inizio ieri, venerdì 4 Agosto, i festeggiamenti in onore di San Gaetano da Thiene con una conferenza dal titolo: “Il Sacro alle Grotte di San Gaetano. La figura di San Gaetano da Thiene nel suo situazione storico”.

Continua...

Arte, “Muse X” il volto delle donne come universo di straordinaria interiorità

Schermata 2017-08-04 a 12.32.45 PM

CATANIA- “La fotografia è senza dubbio l’arte visiva di maggiore evoluzione tecnica e concettuale e le opere dell’artista Giuseppe Piccione sono un esempio tangibile e concreto di un espressione artistica, audace ed affascinante che conquista e sorprende sin dal suo momento creativo”. Così Marco Eugenio Di Giandomenico, critico della sostenibilità dell’arte presso l’Accademia di Brera, dall’accogliente galleria KoArt presenta ai numerosi giornalisti ed amanti dell’arte il catalogo “Muse X” dell’artista siciliano Giuseppe Piccione, apprezzato dalla critica internazionale per le sue originali opere fotografiche che trovano vita in diversi supporti come tele o stoffe dipinte dallo stesso autore capaci di far emergere gli aspetti più nascosti del proprio rapporto con le donne. Presenti all’incontro, coordinato dalla giornalista Elisa Guccione, l’attrice Vanessa Galipoli, l’artista Giusy D’Arrigo.

Continua...

Il Muro del Canto: concerto gratuito a Roma

Schermata 2017-08-04 a 12.30.20 PM

Il Muro del Canto concerto in concerto 9 agosto ne La Notte di San Lorenzo a Piazzale del Verano. Sarà un occasione speciale, l’ultima data a Roma del tour, poi per la prima volta dopo anni ci fermeremo per diversi mesi per lavorare al prossimo disco. Una festa per salutare tutto il pubblico che ci segue, un modo per stare insieme, un concerto speciale, gratuito, nel quartiere in cui abbiamo mosso i nostri primi passi.

Continua...

Al via i grandi appuntamenti culturali del "Van Gogh multimedia experience", Il 5 agosto presentazione di "Vincent in love".

Schermata 2017-08-04 a 12.35.47 PM

Taormina - "Van Gogh multimedia experience", appuntamento multimediale dedicato al pittore olandese, si conferma occasione di importanti momenti culturali. Presto una serie di appuntamenti caratterizzeranno la splendida  Estate della "città del centauro" all’insegna di arte e amore per la bellezza. La spettacolare mostra multimediale, in pochissimi giorni dalla sua inaugurazione, ha già raccolto, nelle antiche sale del Palazzo Corvaja, migliaia di visitatori. Un successo di pubblico che può essere considerato il primo in assoluto a Taormina per un evento del genere. L'esposizione, adesso, ha previsto un’attesa anteprima dedicata ai cultori del mondo della pittura.

Continua...

SognatoriConcreti a Catania

Foto Riunione SognatoriConcreti AssessoratoLogo CC2020

Noi SognatoriConcreti vogliamo realizzare la Cultura della SOGNOCRAZIA … diamo potere ai sogni del popolo: uniamo i nostri cuori e integriamo i nostri SogniConcreti

Continua...

Un brindisi all’estate con il Critone Val di Neto Igt firmato Librandi

image001Schermata 2017-08-06 a 6.51.59 PM

È vero, con l’estate che avanza leggerezza e semplicità la fanno da padrona in tavola. Ma non per questo si rinuncia a un buon bicchiere di vino. È con questo spirito che l’azienda Librandi, storica cantina calabrese con sede a Cirò Marina, propone per la stagione più torrida il suo Critone Igt, un bianco che si abbina perfettamente alle pietanze dell’estate.

Continua...

INIZIATIVE SOCIO-CULTURALI PER I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GAETANO DA THIENE

Schermata 2017-08-02 a 4.36.58 PM

Presentate le iniziative socio-culturali che si svolgeranno, dal 4 al 7 agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gaetano da Thiene.

Continua...

Rock the Targia 2017: il 7 agosto a Siracusa, musica dal tramonto all'alba con DENTE, I Camillas, Music For Eleven Instruments e Fargas

Schermata 2017-07-30 a 3.58.17 PM

Si avvicina l'appuntamento con Rock The Targia, il festival siracusano della grande musica dal vivo che il prossimo 7 agosto porterà DENTE per la prima volta a Siracusa, insieme a I Camillas, Music for Eleven Instruments e fargas.

Continua...

SCIARANUOVA FESTIVAL - TEATRO IN VIGNA 2017 L’UNICO FESTIVAL TEATRALE AI PIEDI DEL VULCANO

Schermata 2017-07-30 a 4.18.28 PM

Ritorna il progetto teatrale promosso da Planeta a Passopisciaro, sul versante nord dell’Etna: Sciaranuova Festival, che ancora una volta propone un cartellone all’insegna del teatro d’autore e della ricerca senza concessioni. La grande novità di questa terza edizione è la produzione diretta di una delle quattro pièce in programma

Continua...

Sesta edizione, il “Premio Elmo”

Schermata 2017-07-27 a 2.14.47 PM

Antonio Presti, Stefano Veroux, Salvatore Cusimano: questo il tris d’assi, targato Sicilia, entrato nel palmarés del “Premio Elmo 2017- Storie di ordinaria Cultura”, prestigioso riconoscimento ispirato all’elmo di San Teodoro, patrono della cittadina calabrese, istituito nel 2012 dall’associazione culturale “Piazza Dalì” di Rizziconi presieduta da Gianmarco Pulimeni.

Continua...

Enrico Castiglione porta il Festival Belliniano a Taormina con la grande danza, Depardieu, gala operistici e Renato Zero

Schermata 2017-07-25 a 7.53.41 PM

Dopo lo straordinario successo dell’inaugurale Boheme di Puccini messa in scena al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e cinematografica di Enrico Castiglione, trasmessa in diretta via satellite in oltre seicento sale cinematografiche in tutta Europa riscuotendo ovunque eccezionali risultati in spettatori, la nona edizione del Festival Belliniano entra nel vivo della sua programmazione con una ricca serie di concerti e balletti dal 26 al 30 Luglio e dal 1° al 10 Settembre 2017 a Taormina, per poi spostarsi e concludersi a Catania il 3 Novembre 2017.

Continua...

Alla galleria d’arte KoArt l’artista Giuseppe Piccione presenta l’opera “Muse X”

Schermata 2017-07-25 a 11.04.56 AM

CATANIA- Giovedì 27 luglio, alle ore 19.30, nell’elegante galleria d’arte “KoArt”(via San Michele 28) sarà presentato per la prima volta nella nostra città il catalogo “Muse X”, dell’artista siciliano Giuseppe Piccione, apprezzato dalla critica internazionale per le sue originali opere fotografiche che trovano vita in diversi supporti come tele o stoffe dipinte dallo stesso autore capaci di far emergere gli aspetti più nascosti del proprio rapporto con le donne.

Continua...

La musica swing dell’HJO Jazz Orchestra in concerto al Palazzo della Cultura

Schermata 2017-07-25 a 11.03.31 AM

CATANIA- Giovedì 3 agosto, ore 21.00, dopo il sold out al Teatro Sangiorgi e nelle più prestigiose location italiane ritorna in concerto nell’elegante cornice del Palazzo della Cultura, nell’ambito della programmazione “Estate in città”, l'HJO Jazz Orchestra diretta da Sebastiano Benvenuto Ramaci con la direzione artistica di Liliana Nigro in coproduzione con la “CAMERATA POLIFONICA SICILIANA” diretta da Giovanni Ferrauto e la collaborazione dei media partner Accademia Naima, Canalicchio Beach Soccer e il ristorante Sushi Ginza.

Continua...

Sicily International Short League

19983751_1610707312335592_4560739079532848572_o

Una lunga serie di cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo si sfideranno a partire dal 20 luglio con la 1 edizione del Sicily International Short League, nata nell’ambito della programmazione annuale del Festival Internazionale di Cinema Breve – Via dei Corti. Si tratta di un vero e proprio torneo internazionale che, sotto le stelle di un meraviglioso cielo siciliano, vedrà sfidarsi cortometraggi provenienti da ben dieci nazioni diverse (Italia, Francia, Spagna, Germania, Messico, Iran, Serbia, Olanda, Russia, Grecia).

Continua...

TEATRO, GIOVEDI' 27 E VENERDI' 28 LUGLIO IN PRIMA ASSOLUTA A CATANIA
LO SPETTACOLO "VITA STRAORDINARIA RI DON GIUANNI GRASSO"

Schermata 2017-07-25 a 10.41.01 AM

Catania - Al Cortile Platamone Palazzo della Cultura. In prima assoluta lo spettacolo ispirato alla vita e all'arte del grande attore catanese del primo Novecento. Giovedì 27 luglio ore 21.00 (in replica venerdì 28) al Cortile Platamone di Catania debutterà in prima assoluta lo spettacolo "Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso - Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furriau lu munnu"

Continua...