Inaugurazione stagione 2017-2018, sessantesima dalla fondazione

Schermata 2017-10-09 a 11.55.32 PM
Conferenza stampa di presentazione aperta al pubblico. Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello uno spettacolo di Michele Placido. Catania, mercoledì 11 ottobre 2017, ore 12.00 - Teatro Verga (via Fava). Interverranno:- la vicepresidente del TSC Lina Scalisi - Michele Placido, Guia Jelo e gli attori della Compagnia. Vi aspettiamo.

CATANIA - Mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 11.00, al Teatro Verga, si svolgerà la presentazione alla stampa e al pubblico della nuova produzione di "Sei personaggi in cerca d'autore", uno spettacolo firmato da Michele Placido, regista e protagonista dell'allestimento. Un'occasione da non perdere per incontrare il grande artista, che anticiperà le motivazioni e le scelte della sua messinscena. 
Il capolavoro pirandelliano inaugurerà la Stagione 2017-18 del Teatro Stabile di Catania, sessantesima dalla fondazione. Per il panorama teatrale nazionale si tratta di un autentico evento, che conclude le manifestazioni avviate dallo Stabile etneo già nel 2016 per celebrare l'ottantesimo anniversario della morte del grande drammaturgo, e proseguite quest'anno nel centocinquantenario della nascita. 
Interverrà alla presentazione la vicepresidente del TSC Lina Scalisi. Sarà presente l'intera compagnia impegnata nello spettacolo, un nutrito cast diviso nei due blocchi – i personaggi appunto e la compagnia teatrale - previsti nel 1921 da Pirandello per la “commedia da fare” che lo avrebbe portato al Nobel, grazie al suo innovativo metateatro. Nei ruoli che Pirandello designa come “I personaggi della commedia” agiscono lo stesso  Michele Placido (il padre) e Guia Jelo (la madre), affiancati da Dajana Roncione (la figliastra), Luca Iacono (il figlio), Luana Toscano (Madama Pace), mentre gli attori della Compagnia” nell’edizione odierna sono affidati all’interpretazione di Silvio Laviano (il regista), Egle Doria (la prima attrice), Luigi Tabita (il primo attore), Ludovica Calabrese (l’attrice giovane), Federico Fiorenza (l’attore giovane), Marina La Placa (la seconda donna), Giorgia Boscarino (l’assistente del regista).