Angolo dei libri.

Schermata 2018-02-09 a 2.00.26 PM
Un Safari In Città. Il libro verrà presentato sabato 17 febbraio, alle 16.30, al Museo di Zoologia "P. Doderlein" UNIPA di via Archirafi 16, 90123, Palermo.
Schermata 2018-02-09 a 1.57.23 PM

Il libro
La scuola è quasi finita e Costanza è pronta per andare a trovare i suoi parenti in Sicilia. Ai compagni di classe ha raccontato che il nonno ha già organizzato per lei una “caccia ai leoni”, ma nessuno le crede. Prima di partire decide così di portare con sé la macchina fotografica per documentare il suo safari e dimostrare a tutti che alcuni leoni possono trovarsi davvero anche in città! 
Il libro farà immergere bambini e ragazzi in un giro per la città di Palermo a caccia di monumenti che abbiano in comune la figura del leone, per un entusiasmante viaggio attraverso i luoghi più belli del capoluogo siciliano.
L'autrice
Adele Cammarata nata nel 1974 a Palermo. Alcuni la chiamano Alice perché ogni tanto passeggia nel suo paese delle meraviglie e le piace giocare con le parole. Agli esami di quinta elementare dichiarò di voler fare la maestra e quando è diventata grande ci è riuscita veramente. Le piace leggere e scrivere poesie e racconti e riempirli di immagini e suoni. Nel tempo libero costruisce barchette di carta sulle quali immagina di salire per viaggiare con la fantasia.
L'illustratrice 
Mariella Cusumano vive e lavora a Palermo. Fin da bambina era attratta dai libri illustrati. Ha frequentato il liceo artistico e si è laureata in Architettura. Dopo un lungo periodo lontano dall’arte ha ripreso il suo sogno nel cassetto e si è rimessa a studiare illustrazione. Attualmente insegna e dedica il resto del suo tempo a disegnare, così come ha sempre desiderato.

safariCitta_cover_DEF_prima_small cornice

Il libro verrà presentato sabato 17 febbraio, alle 16.30, al Museo di Zoologia "P. Doderlein" UNIPA di via Archirafi 16, 90123, Palermo. L’autrice e l’illustratrice saranno accompagnate da Mario Di Liberto, esperto di toponomastica e membro della commissione toponomastica del Comune di Palermo, Maria Antonietta Spadaro, architetto, storica dell’arte e vicepresidente nazionale dell’ANISA, e Giorgio Bisagna, guida del museo, che ha ispirato un personaggio del racconto. I bambini potranno partecipare a un laboratorio a cura del Museo di Zoologia “P. Doderlein”.

Schermata 2018-02-09 a 1.58.29 PM

Il libro
Lorenzo è un ragazzino che ama trascorrere le vacanze natalizie con i suoi amici a combinare malefatte. Pur di divertirsi trascura anche la nonna, che desidera solo un po’ della sua compagnia. Ma questa volta, proprio la mattina del 6 gennaio, accade un magico evento: alla bizzarra signora B. – un’anziana signora che vive nello stesso palazzo della nonna – cade qualcosa di misterioso dalle tasche del cappotto...
L'autrice
Cinzia Milite è nata nel 1964 a Paderno Dugnano, un paesino in provincia di Milano. È sposata, ha un figlio e un simpatico cagnolino di nome Guanito. Prima insegnava e lavorava come direttrice di Scuola per l’Infanzia, ma ormai si dedica solo alla scrittura di libri per bambini e per adulti. Ha ricevuto diversi premi in concorsi letterari per l’infanzia, tra i quali: il “Premio Montessori” e il “Premio Castelli di carta”. Le sue più grandi passioni sono: leggere, disegnare, cantare e naturalmente, scrivere!
L'illustratrice
Sara Fornì nasce a Siracusa il 2 febbraio del 1993. Sin da piccola matite e pennarelli sono sempre stati i suoi giocattoli preferiti. Proprio per questo, dopo aver frequentato il Liceo Artistico, decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti, capendo da subito quale sarebbe stato il suo mestiere. Successo e apprezzamenti per i suoi disegni non si sono fatti attendere e attualmente lavora in Inghilterra come illustratrice freelance.
signoraB_cover_DEF_prima_small cornice