Inaugurata la mostra: PERCORSI E SEGRETI DELL'IMPRESSIONISMO

Schermata 2018-10-19 a 4.12.19 PM

Nel cortile del Palazzo della Cultura, alla presenza dell’assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Barbara Mirabella insieme a Gilles Chazal (ex direttore del Petit Palais di Parigi) e da Fiorella Minervino (critica d’arte de La Stampa) e Daniela Arionte, responsabile del progetto, è stata presentata la mostra “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”. La mostra, a cura di Vincenzo Sanfo, è un progeto di Sicilia Musei in collaborazione con Dietro le Quinte e Difusione Italia Internatonal Group, con il patrocinio del Comune di Catania e con la collaborazione del Musée d’Agen.

Continua...

Progetto Utòpia

Schermata 2018-10-13 a 1.27.49 PM

Catania - Progetto, Utòpia, sarà inaugurato alla fOn Art Gallery il 14 ottobre, in occasione di  AMACI 14° Giornata del Contemporaneo.

Continua...

Ordine dei medici di Catania: scende in campo Giorgio Giannone,

Schermata 2018-10-13 a 1.26.58 PM

Catania - Scende in campo Giorgio Giannone, stimato chirurgo di fama internazionale per portare una ventata di innovazione, puntando sui giovani. “Pensionato del SSN, libero da impegni politici, economicamente indipendente, accademicamente libero e convintamente meritrocratico, si offre come presidente dell’ordine dei Medici di Catania”.
Una dichiarazione di intenti, assolutamente originale, quasi da film, per il professore Giorgio Giannone, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo, che ha deciso di scendere in campo per l’imminente rinnovo dell’Ordine dei Medici di Catania, le cui votazioni sono previste, in prima battuta con un quorum di 2/5, dal prossimo 31 ottobre al 3 novembre.

Continua...

“Scintille” e la rievocazione delle 146 operaie bruciate nel 1911 nell'incendio della TWC a New York Lo spettacolo di Laura Sicignano inaugura la stagione del Teatro Stabile di Catania, protagonista Laura Curino

ScintillePP21S1

CATANIA - Parla di donne lavoratrici sfruttate senza alcuna sicurezza e protezione. Parla di morti "bianche" e giustizia negata. Parla del sogno americano infranto. E' una storia accaduta agli inizi del Novecento, ma potrebbe ripetersi oggi in tante parti del mondo, nonostante i diritti conquistati e spesso rimasti sulla carta. Una storia vera. La racconta  “Scintille”, allestimento inaugurale della nuova stagione di prosa, in scena alla Sala Verga dal 9 al 14 ottobre e di cui Laura Sicignano firma testo e regia. Un monologo pluripremiato in Italia e all’estero, affidato all’interpretazione di un attrice del calibro di Laura Curino, maestra del teatro di narrazione. Sola in scena, spetta a lei rievocare le operaie vittime dell’orribile incendio alla TWC, che gli americani chiamano ancora emblematicamente “The Fire”, sebbene sia trascorso più di un secolo.

Continua...

La bella addormentata di Cajkovskij con la coreografia di Matteo Levaggi La collaborazione tra il Massimo di Palermo e il Bellini di Catania inizia con uno spettacolo creato per il Corpo di ballo del Teatro Massimo

 © rosellina garbo_GRG7203 lr
PALERMO. Il classico dei classici del
balletto, La bella addormentata di Cajkovskij, dopo tre anni di assenza ritorna sul palcoscenico del Teatro Massimo Bellini di Catania in una nuova, sorprendente coreografia firmata da Matteo Levaggi, che ne propone un’ardita interpretazione contemporanea non priva di effetti speciali: su tutti la pioggia di tremila rose bianche, a conclusione del brano più celebre dell’intera partitura, l’Adagio della rosa.

Continua...

SLIDESHOW E APERTIVI GLAMOUR PER LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA AUDI Q8 E AUDI A6 AVANT E BERLINA

IMG-20181008-WA0000

Catania - Aperitivi glamour, bollicine e finger food, hanno accompagnato i visitatori nella scoperta di questi 3 modelli top di gamma del marchio Audi. Affascinanti. Sportive. Tecnologiche. Sono queste le caratteristiche delle Nuove Audi Q8 e A6 Avant e Berlina che sabato 6 ottobre alle ore 18:00, sono state messe in mostra presso la Concessionaria Fata SRL, Stradale Primosole S.S.114 KM 106.800.

Continua...

FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI

Schermata 2018-09-27 a 2.33.01 PM

FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI Palermo, 17 – 21 ottobre 2018. La letteratura è una casa. È intorno a questa idea che ruota la quarta edizione del Festival delle Letterature Migranti in programma a Palermo dal 17 al 21 ottobre. La prossima edizione del Festival delle Letterature Migranti parla di miti e passaggi, riflette sul Contemporaneo e sulla Memoria, ragiona sul nostro Paese e sul Mediterraneo, spingendosi – grazie ai tanti autori presenti - in Cina, Francia, Gran Bretagna, Iran, Senegal, Svizzera e Turchia. Un Festival diffuso che rende protagonista la città di Palermo, dal centro alle periferie, e che dal 17 al 21 ottobre - con eventi collaterali il 15, 16 e 22 ottobre - si soffermerà sulla natura migrante della stessa letteratura e accoglierà alcuni dei più grandi interpreti del nostro tempo, tra cui Chen He, Valeria Luiselli, Nasim Marashi, Wu Ming 2, Michela Murgia, Andrea Segre, Adriano Sofri, Vladimiri SorokineYanis Varoufakis.

Continua...

Al via l'ottava edizione del Festival Magie Barocche, fondato e diretto da Antonio Marcellino

Magie Barocche logo ass

Prestigiosa inaugurazione il 6 ottobre a Palazzo Biscari con l'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, contralto solista Delphine Galou. Tra gli altri protagonisti della rassegna: Enrico Pieranunzi, Galatea Ranzi, Dino Rubino, Cappella Musicale di San Giacomo, Ensemble Seicentonovecento, Vocale Eufonia, Antonio Il Verso, Arianna Art Ensemble con il soprano Gemma Bertagnolli, Ensemble Barocco di Napoli, Pian&Forte, L'Offerta Musicale Ensemble

Continua...

Liliana Nigro e i suoi abiti protagonista di “Lungomare Fest”

Schermata 2018-10-09 a 1.00.15 PM

CATANIA- Dopo il successo di critica e di pubblico della mostra di abiti e costumi sacri “Vestire l’Icona”, allestita nei saloni di Palazzo Trigona a Piazza Armerina, per la solenne visita di Papa Francesco in Sicilia Liliana Nigro, professoressa di Storia del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, ritorna di nuovo protagonista in occasione dell’evento “Lungomare Fest”.

Continua...

CineMigrare: tappa autunnale nel cuore della perla dello Ionio

Schermata 2018-10-09 a 12.44.24 PM 

L’orgogliosa organizzazione della macchina “CineMigrare – Festival Internazionale di Cinema senza Frontiere” è pronta per la sua settima tappa. Il 19 ottobre 2018, infatti, la manifestazione si sdoppierà in due appuntamenti ideati per coinvolgere il pubblico di ogni età. Luogo scelto, la meravigliosa città di Taormina, crocevia di incontri culturali nazionali e internazionali.

Continua...

GRAN FINALE TRA APPLAUSI ED EMOZIONE PER WONDERTIME

CHIUSURA WonderTime

La premiazione del concorso letterario “I quattro elementi” e l’installazione della scultura “Il frutteto invisibile” da WonderaLAD, chiude ufficialmente la rassegna internazionale di arte diffusa. Tra grandi applausi e commozione cala il sipario sulla seconda edizione di WonderTime, la rassegna internazionale di arte diffusa ideata dall’imprenditrice e artista catanese Rossella Pezzino de Geronimo, con la preziosa collaborazione della gallerista Daniela Arionte e dell’editore Pierluigi di Rosa.

Continua...

IQOS presenta il progetto IQOS WORLD
con un evento esclusivo
nell’incantevole cornice di Palazzo Butera

foto1

Sabato 6 ottobre 2018, in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018, IQOS, l’innovativo dispositivo smoke – free di Philip Morris International, ha celebrato l’arrivo in città del progetto IQOS WORLD, in collaborazione con il designer di fama internazionale Karim Rashid, con un evento esclusivo nell’incantevole cornice di Palazzo Butera.

Continua...

Teatro Stabile: chiusi gli uffici alle Ciminiere a causa del maltempo che ha danneggiato gravemente la già precaria struttura dei locali

Schermata 2018-10-09 a 12.24.01 PM

CATANIA - Il maltempo e la pioggia torrenziale hanno danneggiato gravemente gli uffici del Teatro Stabile di Catania, situati dal 2015 in un plesso delle Ciminiere. Nel pomeriggio di giovedì 4 ottobre, a causa della violenza del nubifragio e del volume dell'infiltrazione, buona parte dell'intonaco si è staccato, il cartongesso frantumato. L'acqua ha allagato stanze e corridoi, bagnato documenti e  computer, cavi e fili, ormai  inservibili.

Continua...

GRANDE SUCCESSO PER IQOS CON KARIM RASHID A PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA

foto conferenza stampa 2

Alla presenza del primo cittadino Leoluca Orlando è stata presentata per la prima volta in Sicilia la scultura “Konverse”. Una riflessione intorno ai concetti di innovazione, ricerca e volontà di superare i limiti del pensiero tradizionale: ecco cos’è il progetto IQOS World, a firma del designer internazionale Karim Rashid, che è stato presentato, alla presenza del primo cittadino Leoluca Orlando, nell’ambito di Palermo Capitale della Cultura.

Continua...

LA SICILIA TRIONFA AI BEST CATERING AWARDS CON LE ECCELLENZE CULINARIE DI VALENTINO CATERING & EVENTS

VALENTINO CATERING foto

Strepitoso successo e standing ovation, tra commozione e sorrisi, per “Valentino Catering & Events”, vincitore dell’ambito “Best Catering Awards”, un riconoscimento di grande valore, assegnato all’interno della cornice del BEA – Festival italiano degli eventi e della live communication e consegnato direttamente da Enrico Dandolo, Chief Executive Officier, della Fondazione Gualtiero Marchesi, che ha patrocinato la due giorni del festival.

Continua...

Wedding And Living 2018 celebra la Sicilia come destination wedding

foto conferenza stampa

Parte alla grande la sesta edizione del salone della Sposa e della Casa, organizzata da Èxpo, azienda leader nazionale nell’organizzazione di grandi eventi, in programma al centro fieristico “Le Ciminiere”, dal 28 al 30 settembre. Nella conferenza stampa, che si è svolta, questa mattina, al Palazzo della Città Metropolitana, ha lasciato tutti con il sorriso sulle labbra e anticipato grandi novità, quella relativa a Wedding and Living 2018, un vero e proprio “viaggio” attraverso la tradizione dei matrimoni di tutto il mondo: da Londra a New York, passando per gli Emirati Arabi, valorizzando soprattutto quello #madeinSicily.

Continua...

I “PULCINI” DI CASIRAGHY Tipografia e Poesia

Schermata 2018-09-27 a 2.20.37 PM

I “PULCINI” DI CASIRAGHY Tipografia e Poesia, dal 5 ottobre al 1 dicembre 2018 alla Galleria Credito Siciliano Acireale, Piazza Duomo n. 12. Non è semplice sintetizzare 36 anni di attività e un catalogo di oltre 10.000 edizioni Pulcino elefante. La mostra realizzata nel corso del 2018, prima a Milano e ora ad Acireale (senza dimenticare l’installazione di oltre cento librini che volteggiano da giugno nelle vetrine della sede centrale palermitana del Credito Siciliano di via Libertà), si pone l’obiettivo di fare il bilancio di una straordinaria avventura culturale, apparentemente ai margini dell’editoria, in realtà splendente di luce propria e un vanto anche sul piano internazionale.

Continua...

“Adelson e Salvini”: l’operaprima di Bellini in scena al Teatro Massimo di Catania

Schermata 2018-09-27 a 1.18.22 PM

La stagione lirica del TEATRO MASSIMO BELLINI riprende con il capolavoro che segnò il debutto del compositore nell’agone del melodramma. 7 rappresentazioni dal 23 settembre, anniversario della morte del musicista, al 2 ottobre. Dirige Fabrizio Maria Carminati, regia di Roberto Recchia. Interpreti principali Josè Maria Lo Monaco, Corrado Carmelo Caruso, Francesco Castoro,  Clemente Antonio Daliotti e Giuseppe De Luca
 

Continua...

Inaugurata al Phil Stern Pavilion la mostra Lo sguardo oltre la guerra

71a760f9-7627-4519-95c9-3a36725a6221

Quando l’occhio di un giovane fotografo sul campo di battaglia riesce a cogliere momenti che vanno oltre la guerra, nascono immagini che non sono solo semplici documenti, ma che ritraggono attraverso luci, forme e colori sguardi e sensazioni di chi c’era. Nasce proprio da 18 fotografie inedite, scattate durante la campagna in Nord Africa e provenienti dall’archivio personale dell’americano Phil Stern, la mostra Lo sguardo oltre la guerra. Phil Stern Photographer 1942-1943 inaugurata martedì 25 settembre – esattamente un anno dopo l’apertura al Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 del padiglione dedicato al fotoreporter statunitense – alla presenza di oltre 200 persone.

Continua...

Galleria d'Arte “Lucio Barbera", giovedì 27 settembre inaugurazione della mostra “Tradurre la bellezza” di Alessandro La Motta

Schermata 2018-09-27 a 12.59.27 PM

L'appuntamento è inserito nel quadro delle celebrazioni quasimodiane. Continuano a ritmo serrato le celebrazioni quasimodiane organizzate in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura nel 1959.
“Tradurre la bellezza”, questo il titolo della mostra dell'artista Alessandro La Motta dedicata alle traduzioni dei lirici greci di. Quasimodo e organizzata a cura del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con Naxos Legge.
La mostra sarà inaugurata giovedì 27 settembre, alle ore 17.00, presso i locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”.

Continua...

"68 punto e basta", uno sguardo retrospettivo: come visse Catania il movimento giovanile?

Schermata 2018-09-27 a 12.46.50 PM

Quinto e ultimo appuntamento con “Altrove”, la rassegna di nuova drammaturgia del Teatro Stabile di Catania. “68 punto e basta", uno sguardo retrospettivo: come visse Catania il movimento giovanile? Uno spettacolo ideato e diretto da Nicola Alberto Orofino, in scena alle Ciminiere dal 27 al 30 settembre e dal 4 al 7 ottobre

Continua...

DA DOMENICA 30 SETTEMBRE A DOMENICA 7 OTTOBRE A SAN GAETANO ALLA GROTTA FESTA PER IL SANTO DELLA PROVVIDENZA

Schermata 2018-09-27 a 12.38.26 PM

Dopo l’esperienza dell’anno passato, piena di gioia e che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, che in tre giorni di festeggiamenti hanno fatto visita alla chiesetta di San Gaetano alla Grotta in piazza Carlo Alberto a Catania, e che si è messa in atteggiamento di preghiera davanti al Santo, abbiamo ritenuto di ripetere i festeggiamenti di San Gaetano da Thiene, che quest’anno avranno una durata di una settimana.

Continua...

CINEMIGRARE SBARCA A PALERMO: PREMIO A DAVIDE MINNELLA DURANTE LA PALERMO COMIC CONVENTION

Social-01

CineMigrare - Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere. Fiera del Mediterraneo di Palermo, Evento speciale in collaborazione con la Palermo Comic Convention 2018. L’Associazione Culturale “No_Name”, impegnata nella promozione del territorio attraverso la cultura, in un momento come quello attuale, dove le arti e soprattutto il cinema rischiano di essere sopraffatti dall’apatia generale, si pone l’obiettivo principale di convogliare le energie innovative in qualcosa di artistico e universale.Ecco perché “CineMigrare - Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere” è aperta a tutti, senza distinzione di età e/o nazione, e rivolge maggiore attenzione alle comunità di immigrati che rappresentano il substrato culturale dell’immigrazione da altri paesi stranieri in Italia e particolarmente in Sicilia.

Continua...

DALLA PASSERELLA DI “UNA RAGAZZA PER IL CINEMA” AL SET CINEMATOGRAFICO SU RAI U

SCENA DAL SET

I concorsi di bellezza rappresentano da sempre il più importante punto di partenza per tutte quelle ragazze che desiderano intraprendere una carriera nel mondo della moda, della pubblicità ma soprattutto nel cinema. Ecco, in sintesi, l’obiettivo del concorso Nazionale di bellezza e talento “Una Ragazza per il Cinema”, manifestazione organizzata da Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, giunta alla 30° Edizione, appena conclusa da alcuni giorni.

Continua...

WEDDING AND LIVING 2018 TORNA PROTAGONISTA E TI PORTA A DUBAI IN BUSINESS CLASS

Schermata 2018-09-17 a 10.03.15 PM

Direttamente dalle bridal week di Londra, Milano, New York e Barcellona, arrivano a Catania le tendenze moda sposa del 2019. Catania capitale del destination wedding. La fiera cerca “la coppia perfetta 2019”. Cominciano a diffondersi nell’aria le note d’amore di Wedding and Living 2018, la prima grande fiera nazionale di stagione, dedicata al matrimonio e all’arredamento, realizzata dalla Èxpo, società leader nell’organizzazione di fiere, che, dal 28 al 30 settembre, porterà in scena le anteprime più sorprendenti del 2019.

Continua...

Sesta edizione di ShowRUM - Italian Rum Festival

showrum 2016 silhouette

Oltre 80 brand, tra rum tradizionali, rum agricole, selezionatori e cachaca per degustazioni, la STC - ShowRUM Tasting Competition, i cocktail, masterclass e seminari, ma anche la ShowRUM Cocktail Week, il Premio dedicato a Silvano Samaroli e il Trade Day, il manuale sul rum, per la sesta edizione del festival diretto da Leonardo Pinto, uno dei più grandi eventi al mondo dedicati al rum e alla cachaca.

Continua...

Le verghiane 2018, un bilancio eccellente

Schermata 2018-09-17 a 9.40.37 PM

Ieri sera, a Vizzini in piazza Matrice, la voce carismatica di Giancarlo Giannini ha chiuso una straordinaria edizione, la 46esima, de Le verghiane, ciclo teatrale di piazza e di strada dedicato allo scrittore e drammaturgo Giovanni Verga.

Continua...

Corti in Cortile. Il Cinema, in breve X Edizione Consegnati i riconoscimenti. Premio Corti in Cortile 2018  allo spagnolo El Atraco

Schermata 2018-09-17 a 9.35.40 PM

CATANIA – Ha spento dieci candeline Corti in Cortile, il Festival Internazionale del Cortometraggio, ed anche in questa nuova edizione ha tenuti incollati per tre giorni alle poltrone gli spettatori con una selezione di ventuno opere provenienti da tutto il mondo, che hanno commosso, appassionato, turbato e divertito: tutte le declinazioni dell’emozione, in opere di pochi minuti.

Continua...

WonderTime e la sua energia positiva vanno in scena al Porticciolo di San Giovanni li Cuti

Schermata 2018-09-17 a 9.09.15 PM

Dopo il successo dello spettacolo “Empedocle. Nel vortice del caos” a cura dell’associazione “Acquedotte” giovedì sera in scena “Elementi” con la regia e interpretazione di Francesca Ferro.

Continua...

"Mafia Pride" e l’amara ironia su Cosa nostra

Schermata 2018-09-13 a 5.57.51 PM
Riprende la programmazione di “Altrove”, la rassegna di nuova drammaturgia del Teatro Stabile di Catania.
"Mafia Pride" e l’amara ironia su Cosa nostra: un testo di Salvo Giorgio per la regia di Giampaolo Romania. Alle Ciminiere, dal 13 al 16 e dal 20 al 23 settembre: otto rappresentazioni, tutte alle ore 21.

Continua...

Pif accende il Cinema di Frontiera: «Questa piazza è un miracolo»

Correale-Pif-Iscan-Finocchiaro

Marzamemi, Pachino 13 settembre 2018
«In un periodo in cui si pensa di fare comunità stando chiusi in casa davanti a un computer, i Festival come questi hanno qualcosa di miracoloso. Stare seduti in una piazza e ridere, scherzare, commuoversi insieme è davvero strepitoso». Con questo parole
Pif, sul palco di piazza Regina Margherita, la sala en plein air più grande e più a Sud d'Europa, ha sintetizzato il senso più profondo di una manifestazione «che come per magia ci fa ritornare indietro nel tempo» per usare le sue parole.

Continua...

Teatro Bellini di Catania dal 8 al 12 settembre tre appuntamenti da non perdere

Schermata 2018-09-12 a 11.43.25 AM

Si parte con Raimondo Todaro e il Bellini Ballet Notte di Musical per la regia di Giusy Vittorino;
seguiranno i concerti dell’ Orchestra Giovanile Giuseppe Sinopoli e del Coro Femminile del Massimo etneo.
 
 

Continua...

Fondazione Taormina Arte Sicilia Suoni e Luci

Schermata 2018-08-29 a 2.53.52 PM

Ultimo appuntamento di Suoni e Luci nella stupenda Villa del Casale a Piazza Armerina il 31 agosto con il Quintetto Almeyda, composto daAngelo Cino al clarinetto, Sergio Di Franco e Salvatore Tuzzolino al violino, Giuseppe Brunetto alla viola e Domenico Guddo al violoncello.  Suoni e Luci è un progetto che riporta la villa romana alle atmosfere originali con la presenza di musicisti all’interno della villa. Il tutto è reso suggestivo da un’illuminazione artistica realizzata appositamente per l’evento. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Continua...

L’Assessore Sebastiano Tusa inaugura la mostra parlando del presente e del futuro del Parco.

Schermata 2018-08-29 a 2.42.48 PM

Inaugurata ieri sera dall’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Sebastiano Tusa, in una suggestiva cornice a cui anche l’Etna ha dato una sua pennellata con una lingua di fuoco visibile da Giardini Naxos, la mostra di Giuseppe Agnello Arcadio/Terre in moto che oggi apre al pubblico. Presenti Vera Greco, Direttrice del Parco archeologico di Naxos che ospita l’esposizione, il Sindaco di Taormina Mario Bolognari e Renata Sansone, Amministratore Delegato di Civita Sicilia, Società concessionaria dei servizi di fruizione del Parco che ha organizzato la mostra.

Continua...

ASHLEY, un “imbarcazione senza tempo” celebra l'ETNA

Schermata 2018-08-29 a 2.12.37 PM
ASHLEY, un Jeanneau 54DS, dal fascino di una “imbarcazione senza tempo” celebra giorno 29 agosto l’Etna in eruzione dal mare dal porto di Catania. Continua...

Taormina opera stars quasi diecimila spettatori con Tosca e Div4s

Schermata 2018-08-27 a 6.58.09 PM

Taormina - Tris di successi per il festival della grande musica organizzato dal "Taormina Opera stars" che si é concluso con un'ovazione per la replica di Tosca andata in scena al Teatro Antico. Una serie di spettacoli, tutti di grande qualità, che ha raccolto, nel complesso, quasi diecimila spettatori.

Continua...

Sicily International Short League: la II edizione va a “Il regalo di Alice”

Schermata 2018-08-27 a 6.45.34 PM

GRAVINA DI CATANIA – Si è conclusa la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi “Sicily International Short League”. A vincere, grazie alle preferenze del numeroso pubblico che affollato la terrazza della Sala delle Arti di Gravina di Catania, è il corto Il regalo di Alice di Gabriele Marino, che si è aggiudicato l’AUDIENCE AWARD - BEST FILM.

Continua...

Tosca del “Taormina Opera Stars” in programma al Teatro Antico il 16 e 21 agosto e le Div4s il 20 agosto

Schermata 2018-08-10 a 10.34.21 AM

Anche quest’anno il “Taormina Opera stars” si propone con un appuntamento da non perdere che andrà in scena nella splendida cornice del Teatro Antico.

Continua...

Secondo concerto della rassegna RAIZES World Music Fest  - Summer 2018

Schermata 2018-08-08 a 6.28.19 PM

LE TERRE DEL FUOCO - MUSIQUE ET DÉCOUVERTE. LE TERRE DEL FUOCO: CANTO A LO DIVINO Y A LO HUMANO. MUSICA sabato 11 agosto SpiazZo, ore 21.00

Continua...

Antigone-Fondazione Taormina Arte Sicilia

Schermata 2018-08-08 a 6.03.03 PM

Nella meravigliosa cornice del Teatro Antico di Taormina il 12 agosto la Fondazione Taormina Arte Sicilia propone “Antigone” di Sofocle, con Massimo Venturiello, Giulia Sanna, Ludovica Bove, Stefano De Santis, Francesco Patanè, Carla Cassola, Andrea Monno, Franco Silvestri, Andrea Colangelo, Angelo Tanzi, Giuseppe Spezia. La regia è curata dallo stesso Venturiello, le scene da Alessandro Chiti, i costumi da Helga William, le luci di Marco Laudando e le musiche da Germano Mazzocchetti.

Continua...

Peppe Servillo e il suo sestetto jazz rendono omaggio ad Adriano Celentano

Schermata 2018-08-06 a 2.00.59 PM

A Notomusica, lunedì 6 agosto 2018, Cortile del Collegio dei Gesuiti, ore 21.15 Peppe Servillo e il suo sestetto jazz rendono omaggio ad Adriano Celentano. Con lui altre cinque stelle del panorama jazzistico:
Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Mattia Barbieri
 
 

Continua...

WonderTime e Acquedotte insieme per riscoprire Catania tra cripte nascoste e cuniculi sotterranei 

Schermata 2018-08-03 a 8.29.13 PM

Il 16 e il 17 settembre in scena i monologhi di Nuccio Mula, tratti da “Nel vortice del caos”. WonderTime Catania, la rassegna internazionale di arte diffusa, ideata dall’artista e imprenditrice catanese Rossella Pezzino de Geronimo, si prepara a sorprendere il suo pubblico e a travolgerlo con la forza delle emozioni generate dall’arte.

Continua...

“Brucia la terra” di Salvatore Guglielmino racconta la Sicilia in chiave latin- swing

Schermata 2018-08-03 a 8.25.53 PM

Sara l’emozione a fare da padrona allo spettacolo dell’artista Salvatore Guglielmino, “Brucia la terra- canti e cunti siciliani in latin swing” in scena domenica 5 Agosto, alle ore 21:00, al Cortile Platamone di Catania.

Continua...

Piovani, da La vita è bella a Kaos il fascino della musica da cinema

Schermata 2018-08-03 a 8.22.59 PM

Al Teatro Romano di Catania il Premio Oscar dirige l’Orchestra sinfonica Siciliana e chiude il programma estivo della Fondazione il 5 agosto alle ore 21,30. Il compositore: “E’ stato Il Settimo Sigillo di Bergman visto da giovane a farmi invaghire del cinema come settima arte. Da quel momento ho fortemente desiderato di fare musica per il cinema. La fortuna mi ha molto aiutato e il sogno si è realizzato”.

Continua...

“UNA RAGAZZA PER IL CINEMA” XXX  Edizione

Schermata 2018-08-03 a 8.36.43 PM

Continuano con successo le selezione in tutta ITALIA, della 30a Edizione del Concorso Nazionale di Bellezza e Talento “UNA RAGAZZA PER IL CINEMA”, in vista dell’attesissima Finale Nazionale, che si svolgerà, domenica 9 settembre prossimo, in Sicilia, nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina.

Continua...

Uccio De Santis al Teatro Antico di Taormina

Schermata 2018-07-31 a 5.04.16 PM

Il successo di Uccio De Santis è in continua ascesa e questa estate per festeggiare insieme al suo pubblico, l’attore pugliese ha ceduto alla tentazione di organizzare una grande festa al Teatro Antico di Taormina. Il 13 agosto (ore 21:30) Uccio De Santis porterà in Sicilia una data speciale di “Vi racconto il mio Mudù”, con un mix esplosivo di monologhi, un viaggio attraverso gag irresistibili e racconti di vita vissuta. Lo show sarà l’occasione per il comico pugliese di “chiamare a raccolta” il suo pubblico ed omaggiare la Sicilia ed i suoi personaggi più famosi.

Continua...

Rocketta Summer Live terza edizione all’Ex Monastero dei Benedettini di Catania.

Schermata 2018-07-31 a 6.11.04 PM

Terza edizione per il festival di musica indipendente Rocketta Summer Live, che mercoledì 1 agosto 2018, torna a far sentire la sua musica nel suggestivo scenario del cortile dell’ex Monastero dei Benedettini, all'interno dell'iniziativa “Porte Aperte” promossa dall'Università di Catania. Un appuntamento unico in cui, ancora una volta, sarà la musica a fare da protagonista, in un confronto tra realtà internazionali e giovani musicisti locali e dell’ateneo, confermando il connubio tra ricerca musicale e attenzione al territorio. 

Continua...

43° Festival Internazionale NOTOMUSICA 2018

Schermata 2018-07-31 a 5.51.58 PM

43° Festival Internazionale NOTOMUSICA 2018 dal 8 luglio al 19 agosto. Cortile Collegio dei Gesuiti, Noto - ore 21,15. Save the date: giovedì 2 agosto 2018 alle ore 21.15 nel Cortile del Collegio dei Gesuiti. Dee Dee Bridgewater: cresce l’attesa per il concerto a Notomusica, unica tappa in Sicilia. La grande cantante jazz si esibirà con la HJO Orchestra diretta da Benvenuto Ramaci
 
 

Continua...

Gian Maria Tosatti Il mio cuore è vuoto come uno specchio

Schermata 2018-07-16 a 11.44.39 PM

Per la prima volta nella sua storia, Palazzo Biscari, una delle più importanti residenze barocche della Sicilia, apre le sue porte all’arte contemporanea. Dal 16 luglio al 18 agosto 2018, il palazzo ospiterà l’installazione site specific dell’artista Gian Maria Tosatti intitolata “Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Catania”, a cura di Adele Ghirri, Ludovico Pratesi, Pietro Scammacca, e presentata da unfold, associazione culturale no profit con sede a Palazzo Biscari, Catania, fondata nel 2017 da Pietro Scammacca.

Continua...

TAOMODA 2018 “Caffè Letterario”

Schermata 2018-07-16 a 11.49.15 PM

Nell’ambito di “TAOMODA 2018”, kermesse di eventi esclusivi che alla moda coniuga turismo, charity, design, cultura, sana alimentazione, firmata da Agata Patrizia Saccone con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, giovedì 19 luglio sarà la volta del “Caffè Letterario”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Arte & Cultura a Taormina”.

Continua...

TAORMINA FILMFEST 17 luglio

Schermata 2018-07-16 a 9.41.29 AM

Nel programma la presenza del regista croato Dario Pleic, che racconta il dramma dello sfratto di una famiglia; l'anteprima italiana di “Dark Crimes”, con Jim Carrey; gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematorafia di Palermo raccontano le proprie esperienze del corso di documentario, i pensionati statunitensi che emigrano in Ecuador delusi dall'American Dream, un documentario web interattivo ambientato in Toscana e i Balcani, raccontati in un documentario on the road

Continua...

Terry Gilliam al TFF lunedì 16 luglio

Schermata 2018-07-16 a 10.28.41 AM

Sarà Terry Gilliam l'ospite d'onore della terza giornata – lunedì 16 luglio 2018 della sessantaquattresima edizione del Taormina FilmFest, che si terrà - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - fino al 20 luglio e che vede nelle vesti di direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte e con l'organizzazione, guidata da Videobank, grazie al general manager Lino Chiechio e all'amministratore unico Maria Guardia Pappalardo con un nutrito programma fitto di première italiane e internazionali, ospiti d’eccellenza, documentari, corti e masterclass. Le proiezioni e le masterclass del festival si terranno presso le sale del Palazzo dei Congressi. Fra gli oltre 50 film presentati, 14 anteprime mondiali, 12 anteprime europee e oltre 10 anteprime italiane, tra documentari e cortometraggi.

Continua...

TAOMODA WEEK 2018

Schermata 2018-07-14 a 12.17.30 PM

TAOMODA WEEK 2018: Oggi a Palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina l’apertura della rassegna 2018.Tra le esclusive, la mostra #saveBorsalino
Un opening esclusivo per 
Taomoda Week 2018, la rassegna che dal 14 al 21 luglio calamiterà sulla città di Taormina l’attenzione dei media, degli esperti di settore e dei turisti per l’eco che ormai contraddistingue un appuntamento di caratura internazionale che alla moda coniuga design, turismo, cultura e sana nutrizione. Taglio del nastro domani pomeriggio, sabato 14 luglio alle 18.30, nello storico Palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina, alla presenza tra gli altri del presidente di Taomoda Agata Patrizia Saccone, dell’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo, dell’assessore comunale al Turismo e Commercio di Taormina Andrea Carpita, dell’assessore comunale alla Cultura di Taormina Francesca Gullotta, del presidente Camera Italiana Buyer Mario Dell’Oglio, di Franco Parisi, top buyer moda.

Continua...

Sicily International Short League 2018

Schermata 2018-07-12 a 6.01.58 PM

Tutto è pronto per l’attesa edizione di Sicily Short League targata 2018. La manifestazione vedrà in concorso cortometraggi internazionali e nazionali.

Continua...

LA GIORNATA SICILIANA DELL’ATLETA DOMANI LA PRIMA EDIZIONE AL TEATRO GRECO ROMANO DI CATANIA

Schermata 2018-07-07 a 1.13.46 AM

“Esaltare il valore dello sport come strumento di formazione fisica e morale, che educa al valore dell’altro e delle regole”. È questo il leitmotiv della prima edizione de “La giornata siciliana dell’atleta”, che si terrà domani a partire dalle 18:30, nella splendida cornice del Teatro Greco Romano di Catania, promosso dalla Regione Siciliana in collaborazione con il CONI Sicilia. Una giornata di festa dedicata allo sport e ai suoi protagonisti, che con impegno e dedizione si sono distinti nel 2017, in ben 43 discipline, in competizioni nazionali ed internazionali.

Continua...

Le “Novelle per un anno” di Pirandello tornano a grande richiesta al Castello Ursino

Schermata 2018-07-03 a 8.30.50 PM

Dal 6 luglio al 5 agosto 2018, 5 diversi appuntamenti con la rappresentazione di 10 racconti della celebre raccolta. Le “Novelle per un anno” di Pirandello tornano a grande richiesta al Castello Ursino. Progetto e allestimento sono realizzati anche quest’estate dal Teatro Stabile di Catania. Adattamento e regia sono firmati da Angelo Tosto, che guida anche il nutrito cast degli attori

Continua...

Sesto Senso Opera Festiva

Schermata 2018-07-03 a 8.15.57 PM

La prima edizione per una kermesse che si distingue per la presenza di eccellenze del panorama artistico internazionale. Il Teatro Antico di Taormina sarà la cornice per le quattro date di luglio (11, 12,15 e 29). La direzione artistica vanta due firme eccellenti: il M° Peppe Vessicchio (per la sezione pop d'autore) e il M° Marcello Giordani (per la sezione lirica).

Continua...

Cinque cocktail serviti al Premio Strega, il prossimo 5 luglio a Roma

Schermata 2018-07-03 a 8.08.47 PM

Nomi e ricette dei cinque cocktail che saranno serviti al Premio Strega, il prossimo 5 luglio a Roma. Quattro barman e una barlady, giovani speranze del bartending italiano presentano i propri drink a base Liquore Strega

Continua...

Prima edizione del Festival Siciliano della Famiglia

Schermata 2018-06-27 a 2.34.56 PM

Festival Siciliano della Famiglia, a Catania la prima edizione. Giovedì 28 il taglio del nastro. Dal 28 giugno al 1 luglio la città etnea ospiterà il Primo Festival Siciliano della Famiglia, evento regionale con un respiro nazionale che attraverso seminari, workshop e attività culturali vuole riportare la famiglia al centro del dibattito.

Continua...

Marranzano World Fest (MWF) 2018

Schermata 2018-06-21 a 12.50.12 AM

9ª edizione Tamburi Lontani Dal 29 giugno al 1° luglio 2018 Catania, Monastero dei Benedettini. Ritorna a Catania il Marranzano World Fest (MWF), ormai un appuntamento fisso per gli appassionati del marranzano, delle tradizioni musicali siciliane, delle musiche del mondo.

Continua...

Paolo Sidoti - Vento di Mare -

Schermata 2018-06-27 a 3.25.58 PM

La giornalista Milena Privitera presenterà alle ore 18:30 di domenica 1 luglio nel “salotto sui tetti” dell’Hotel Isabella di Taormina un coinvolgente ‘countdown’ che, al ritmo prepotente del thriller, si avvia verso il suo tragico finale interfacciandosi con i ricordi gioiosi e la tenerezza di affetti di un’esistenza percorsa dall’Amore per la famiglia e dal senso del dovere.

Continua...

“UNA RAGAZZA PER IL CINEMA” XXX  Edizione

Schermata 2018-06-27 a 3.25.08 PM

Ospite della Finale Nazionale 9 settembre - Teatro Antico Taormina. Continuano con successo le selezione in tutta Italia, per la 30a Edizione del Concorso Nazionale di Bellezza e Talento, “UNA RAGAZZA PER IL CINEMA”, in vista dell’attesissima Finale Nazionale, che si svolgerà, il 9 settembre prossimo, in Sicilia, nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina.

Continua...

Campiello in Tour unica data in Sicilia

Schermata 2018-06-27 a 3.14.57 PM

Sabato 30 giugno, alle 19.30, Campiello In Tour  al Four Points by Sheraton Catania Fondazione OELLE

Continua...

"PERFORMARE FESTIVAL"

EOIKA

"PERFORMARE FESTIVAL", SI CHIUDE CON IL PREMIATO "EOIKA" DI VICARI/ALOISIO (Palermo) E "STILL THERE" DI SARA ORSELLI (Compagnia Carolyn Carlson). Tre spettacoli di grande spessore per il finale di Performare Festival, la prima edizione del festival di danza contemporanea in corso da Zō Centro Culture Contemporanee a Catania. "Performare Festival" è organizzato dal Collettivo SicilyMade, facente parte dell’ Associazione culturale In Artedi Serradifalco, in collaborazione con Zō Centro Culture Contemporanee e con il patrocinio dell'Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dei Comuni di Serradifalco e di Catania.

Continua...

Biografia del maresciallo Alfredo Agosta, scritto da Paolo Sidoti

Schermata 2018-06-27 a 3.09.24 PM

Romanzo ispirato alla biografia del maresciallo Alfredo Agosta, scritto da Paolo Sidoti.

Continua...

TAOBUK - TAORMINA INTERNATIONAL BOOK FESTIVAL 

Schermata 2018-06-27 a 2.59.44 PM

In esposizione libri antiquari e stampe di pregio provenienti dalla Biblioteca universitaria regionale di Messina. A cura di Maria Teresa Rodriquez, direttrice della Biblioteca, e della giornalista Roberta Scorranese. “Geografie sentimentali” è la mostra di mappe storiche della Sicilia e del Mediterraneo promossa da Taobuk e allestita al Palazzo Ciampoli di Taormina dal 24 giugno all’8 luglio 2018. Con il patrocinio dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e della Biblioteca regionale universitaria di Messina e con il sostegno del Parco archeologico Naxos Taormina 
 

Continua...

Taormina - Fino al 21 ottobre la mostra sulla vita artistica di Modigliani

Schermata 2018-06-21 a 1.47.20 AM

TAORMINA. Le riproduzioni dei nudi di Modigliani assieme agli altri suoi capolavori in mostra al Palazzo Corvaia fino al 21 ottobre. Presso la sala antica del ristorante “La Baronessa”, della famiglia Parisi, si è svolta l’attesissima presentazione della mostra “Les Femmes – Modigliani Experience”.

Continua...

SOCIAL FARMING, E-COMMERCE PER L'ORTOFRUTTA DI QUALITà

Schermata 2018-06-21 a 1.39.06 AM

Diffondere la conoscenza delle ICT (Information and Communication Technologies), ai fini del miglioramento della gestione aziendale e per favorire l’e-commerce nella filiera agrumicola siciliana, con un occhio all'export verso la Cina. E' questo l'obiettivo del seminario "E-Commerce per l'ortofrutta di qualità", gratuito e aperto a tutti, che si svolgerà venerdì 22 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella sede del MAAS (Mercati Agro Alimentari all’Ingrosso Sicilia) di Catania, Via Passo del Fico snc.

Continua...

La Chimica Analitica Forense

Schermata 2018-06-20 a 10.03.54 PM

Si è svolto alla Città della Scienza (Via Simeto 23, Catania), mercoledì 20 giugno l' interessante workshop dal titolo “La Chimica Analitica Forense”, organizzato dal Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Catania, in collaborazione con l’Ordine dei Chimici di Catania.

Continua...

Premio internazionale Rotary "Paul Harris" alla fondatrice di WonderTime

Schermata 2018-06-21 a 1.54.37 AM

Premio internazionale Rotary "Paul Harris" alla fondatrice di WonderTime, Rossella Pezzino De Geronimo. Il Club Rotary Catania Est ha consegnato il riconoscimento durante la cerimonia ufficiale che si è tenuta mercoledì 20, alle 20:30, al Four Point by Sheraton di Catania.

Continua...

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia tra i grandi vini del mondo ad Aspen, in Usa

Schermata 2018-06-21 a 1.32.31 AM

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia tra i grandi vini del mondo ad Aspen, in Colorado (USA), ospite del Food&Wine Classic, uno dei più importanti eventi mondiali dedicato all’enogastronomia d’eccellenza, organizzato dalla prestigiosa rivista di food, wine e lifestyle.

Continua...

GLI SHAZAMI “INFUOCANO” IL TRAMONTO CATANESE CON IL MAGICO SANSET PARTY

1Schermata 2018-06-08 a 1.22.18 PM
SAVE THE DATE: il 14 giugno, al Filenz – l’isola di land, si celebra il tramonto con SANSET, il nuovo cocktail Sanbitter, e con la tappa siciliana del mini tour di eventi esclusivi in giro per l’Italia di Federico Russo e Francesco Mandelli Continua...

OR.S.A. Trasporto Aereo

Schermata 2018-06-21 a 1.22.33 AM

Seconda azione di sciopero dell’ OR.S.A. Trasporto Aereo che ha comunica a tutti i lavoratori GH Catania la durata di 8 ore di sciopero dalle 10.00 alle 18.00 giorno 18 giugno 2018 con il relativo sit -in dalle 10.00 alle 12.00 tenutosi presso la torre uffici dell' aeroporto Fontanarossa.

Continua...

STRALUDOBUS ALLA “FIERA IN FESTA”

Schermata 2018-06-21 a 1.14.41 AM

10 GIUGNO, CATANIA: ANCHE LO STRALUDOBUS ALLA “FIERA IN FESTA” DI PIAZZA CARLO ALBERTO. Animazione di strada, giochi e laboratori: in Piazza Carlo Alberto tante iniziative per bambini e famiglie organizzate da Talità Kum. L’Associazione è attiva nel quartiere Librino e rappresenta un’eccellenza a livello nazionale: fa parte infatti di un network di servizi alla prima infanzia sostenuto attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Continua...

Secondo spettacolo della rassegna “Altrove”, la proposta di nuova drammaturgia del Teatro Stabile di Catania

Schermata 2018-06-08 a 1.08.00 PM

Prima nazionale per “L’ombra di Euridice” di Mario Giorgio La Rosa, regia di Angelo D’Agosta. Dal 7 al 10 e dal 15 al 17 giugno nella Corte di Castello Ursino

Continua...

Fondazione OELLE e Giovanna Brogna/Sonnino

Schermata 2018-06-08 a 1.27.34 PM

«Siamo estremamente soddisfatti di sostenere il lavoro di Giovanna Brogna/Sonnino che, come tutti gli artisti, esseri umani con qualcosa in mente da riversare sul mondo, lavora a nuove sfide che riguardano il cinema, la fotografia, la scrittura. Con la Fondazione OELLE cerchiamo di supportare idee e progetti di artisti attraverso la creazione di un format strategico, una centrale di ascolto finalizzata a raccogliere fondi, individuare servizi e creare sinergie atte a facilitare la realizzazione di progettualità in special modo giovanili, cercando di andare incontro alle variegate realtà del territorio».

Continua...

Connessioni umane”: il nuovo cartellone del Teatro Stabile di Catania

Schermata 2018-05-25 a 3.55.23 PM

Affollata conferenza stampa al Teatro Verga, dove il presidente Carlo Saggio, la vicepresidente Lina Scalisi
e il
direttore Laura Sicignano hanno presentano la Stagione di prosa 2018-19. “Connessioni umane”: il nuovo cartellone del Teatro Stabile di Catania 16 titoli, di cui 3 fuori abbonamento, compongono il ricco programma che vede impegnati prestigiosi artisti del panorama teatrale nazionale. Il Sindaco Enzo Bianco: "Entro la prossima settimana verrà erogato il contributo della Città Metropolitana che consentirà tra l'altro di pagare gli stipendi pregressi”.

Continua...

CineMigrare: ad Anna & Bassam di Davide Rizzo il Premio del Pubblico

Schermata 2018-05-25 a 3.49.46 PM

CINEMIGRARE. Durante la prima tappa etnea premiati anche i registi Luciano Accomando e Alberto Gatto. Ottimo riscontro dal pubblico e tanti spunti per un tematica quanto mai attuale

Continua...

AIC Sicilia - CIBO NOSTRUM

Schermata 2018-05-25 a 3.58.42 PM

AIC Sicilia annuncia ufficialmente la partecipazione dell'Associazione, a livello nazionale, a CIBO NOSTRUM, l'importante kermesse eno-gastronomica e non solo, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi. AIC SICILIA, ASPETTANDO CIBO NOSTRUM, INVITA I CELIACI AD APPROFITTARE DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA 2018. IN CORSO ANCHE LA CAMPAGNA 5X1000

Continua...

Street Food 2018

Schermata 2018-05-19 a 4.34.58 PM
Grande risposta del pubblico catanese già dal primo giorno di Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada che per la prima volta arriva nella città dell’elefante. Una gioiosa e ordinata folla di persone ha invaso ininterrottamente via Etnea durante i primi due giorni di apertura ma  c'è ancora tutto il weekend per approfittare della manifestazione e gustare i 32 piatti della cucina di strada.Tra i piatti più apprezzati dai catanesi quelli della cucina palermitana: panelle, crocché, pane ca meusa, sfincione.  Continua...

Libri sotto gli archi, ritorna l'appuntamento catanese

Schermata 2018-05-19 a 4.28.07 PM
Domenica 20 maggio 2018 dalle 10.00 alle 13.00 zona pedonale di via Dusmet, villa Pacini, Catania. Continua...

Catania Street Food Fest

Schermata 2018-05-16 a 2.46.56 PM

Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada che si terrà a Catania dal 17 al 20 maggio. Quattro giorni di spettacoli, musica e un’interessante rassegna di cooking show e golosi approfondimenti culturali per festeggiare saperi e sapori del cibo da passeggio. 

Continua...

Sicilia Grassi compie 50 anni

Schermata 2018-06-02 a 11.34.30 AM

Festeggiato il 50° Anniversario di SicilGrassi S.p.A. con una giornata ricca di eventi insieme ai tanti amici che da anni sono stati vicino all' azienda fondata il 26 Aprile 1968 nella Zona Industriale di Catania.

Continua...

Expo Canapa Sud

image002GRE_9176

PRESENTATA ALLA STAMPA LA PRIMA E UNICA FIERA DELLA CANAPA IN SICILIA. L’INAUGURAZIONE VENERDì 27 APRILE A LE CIMINIERE Una conferenza stampa “illuminante” e ricca di interessanti dettagli, è stata quella di Expo Canapa Sud che si è svolta alla presenza di giornalisti e istituzioni, questa mattina, dentro alla Metropolitana di Catania, alla fermata Giovanni XXIII.

Continua...

Tredicesima edizione di “Un Goal per la Solidarietà”

Schermata 2018-04-21 a 2.28.14 PM

Tredicesima edizione di “Un Goal per la Solidarietà”- Trofeo Ecogruppo Italia quadrangolare di beneficenza che si giocherà mercoledi 09 Maggio alle ore 10:00 allo stadio ‘’Angelo Massimino’’ di Catania, tra la Nazionale Artisti TV e Stelle dello Sport, le All Stars Siciliane, la nazionale giornalisti ed una formazione di partner dell’evento chiamata ‘’Dream Team’’

Continua...

FITNESSDAY 2018, LA SICILIA SCALDA I MUSCOLI

 Schermata 2018-04-21 a 3.02.10 PM
FITNESSDAY 2018, LA SICILIA SCALDA I MUSCOLI. Settima edizione della giornata dedicata allo sport, al wellness e alle novità del settore. Oltre 70 istruttori, 20 tra special guest e presenter di fama internazionale, più di 13 federazioni partecipanti e ben 10 aree allestite. Sono questi i numeri della settima edizione del FitnessDay, l’evento dedicato allo sport e al wellness in programma domenica 27 maggio dalle 9.00 alle 19.00 – negli spazi del Lido Jolly Coccoloba, alla Plaia di Catania.

Continua...

CAMBIOVITA EXPO

image001GRE_8743

LE NOVITÀ DEL SALONE CAMBIOVITA EXPO CHE INAUGURA VENERDÌ 27 APRILE ALLE ORE 10.00, A LE CIMINIERE DI CATANIA. Sala gremita per la conferenza stampa di CamBIOvita, l’Expo del Sano Vivere in programma  a Le Ciminiere di Catania, dal 27 al 29 aprile.  vUlteriori novità sono state svelate in vista dell’inaugurazione, innumerevoli gli argomenti trattati poiché ricca di contenuti e di professionalità è CamBIOvita Expo.

Continua...

7° Edizione del Catania Film Fest - Gold Elephant World 2018

Schermata 2018-04-21 a 2.25.42 PM

Al Sisal Wincity di piazza Trento 12 Catania, VENERDI' 20 il TALK SHOW. Un’edizione che ha registrato un successo di pubblico e di critica per i primi due, dei quattro giorni, in programma…e non finisce qui !! Attesissimo, infatti, l’evento Sisal Lounge” del Catania Film Fest – Gold Elephant World prodotto da Alfiere Productions in collaborazione con Monica Mattei Events, previsto per venerdì 20 e sabato 21, dalle ore 17, presso Sisal Wincity Ct, Piazza Trento 12, Catania.

Continua...

Catania Film Fest - Gold Elephant World 2018: gli appuntamenti

Schermata 2018-04-20 a 6.14.39 PM

Riapre la terza giornata del Festival con l’incontro e la presentazione dei cortometraggi “in concorso” presso il Liceo Artistico Statale “M.M. Lazzaro”. Incontro a cura di Davide Catalano (Corti in Cortile Festival) in collaborazione con Emanuele Rauco.

Continua...

CamBIOvita, dal 27 al 29 aprile, a le Ciminiere di Catania

Schermata 2018-03-23 a 12.52.01 PM

Un vero “contenitore di benessere” sarà CamBIOvita, il Salone in programma a Le Ciminiere di Catania dal 27 al 29 aprile organizzata dalla èxpo di Barbara Mirabella in collaborazione con Compagnia delle Opere Sicilia Orientale e la Federazione Italiana Cuochi e l’Ass.ne Cuochi Etnei per ciò che concerne gli eventi sul palco Show Cooking. A CamBIOvita, dal 27 al 29 aprile, a le Ciminiere di Catania, Cucina e Alimentazione salutistica, Salute e Benessere, Turismo green e Sport, Ambiente e Bioedilizia e, grande novità, Expo Canapa Sud, la “fiera nella fiera”

Continua...

BELLEZZA A DISMISURA”, DA MILANO A CATANIA LA DONNA CURVY

 Schermata 2018-03-23 a 12.22.18 PM
Dopo il recente flash mob organizzato da Tabria Majors in occasione dell’ultimo giorno della Fashion Week in Piazza Duomo a Milano, torna alla ribalta il tema delle
donne curvy. E all’indomani della giornata internazionale della Festa della donna, il noto scenografo e wedding planner Luca Melilli lancia l’argomento anche in Sicilia, dandone il suo personale tributo, con uno slogan che non lascia a fraintendimenti: “Bellezza a dismisura”.
 

Continua...

OLTRE 200 MANAGER SICILIANI A LEZIONE DI FELICITÀ AZIENDALE

Schermata 2018-03-17 a 8.47.56 PM

Il lato umano del business nella sessione formativa Dale Carnegie Italia, per la prima volta a Catania con il suo CEO Sergio Borra. I collaboratori felici producono di più e sono più creativi. A imparare la lezione per prime sono state le multinazionali americane come Google e Facebook, pioniere nello sviluppo del benessere emotivo dei propri dipendenti attraverso la creazione di un ambiente stimolante e pratiche innovative di welfare aziendale. Nell’era dello smart working, delle start up e della sharing economy è cambiato completamente lo scenario nel mondo del lavoro, non soltanto oltreoceano.

Continua...

Tanino Liberatore firma il Manifesto di Etna Comics 2018

Schermata 2018-03-23 a 12.15.20 PM

Dispettoso, irriverente, blasfemo. Il suo nome è stato tramandato per secoli, fino a perdersi nella notte dei tempi, tra racconti di stregonerie, strani rituali e burle ai danni dei catanesi. Alle sue mani, grandi e possenti, capaci di forgiare la lava ancora incandescente, si deve, secondo la tradizione, quello che sarebbe diventato il simbolo di Catania.

Continua...

Daniel Pennac al Centro Zo

Schermata 2018-03-02 a 2.25.01 PM

Lunedì 5 marzo alle 11:30, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, il dipartimento di Scienze umanistiche organizza l'evento "Raccontare con immagini e parole: incontro con Daniel Pennac ".

Continua...

Brevidistanze, il progetto artistico dei gemelli Mangione mette al centro le sensazioni di Pennac

Schermata 2018-03-02 a 2.19.03 PM

Energie artistiche associate dalla vicinanza di idee e progettualità: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono Brevidistanze, progetto che i fratelli artisti Andrea e Marco Mangione portano avanti dal 2006. La passione smisurata per il disegno uno, quella per il muralismo l’altro, in Brevidistanze lavorano fianco a fianco condividendo il desiderio di coabitare uno spazio espositivo e formulare un luogo unico per la rappresentazione di visioni multiple.

Continua...

VII Convegno Nazionale di Neuroscienze, Neuropsicologia e Psicoterapia

Schermata 2018-03-02 a 2.05.37 PM

Il modo di mantenere e prendersi cura della salute mentale
e delle relazioni sociali sta subendo un grande cambiamento
nel tempo attuale, definito dagli studiosi il tempo dell’infosfera
e della “quarta rivoluzione”, dove i confini tra la vita online e
offline tendono ad essere labili.

Continua...

Serata di beneficenza Associazione Nazionale Antimafia

Schermata 2018-02-16 a 5.40.52 PM

Serata di beneficenza organizzata dall’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta in collaborazione con le associazioni: "Lions Club Faro Biscari", "Penelope - Chi l'ha visto", "Avis Provinciale Catania", “Eris Sicilia", "Rinascendo", "Difesa e Giustizia", "Donne in azione", "Ballo ma non sballo", "Aiga", "Codici",  "Comunicare è Vita" e "Movimento La Svolta". La cifra raccolta sarà donata a “I Briganti ASD onlus – Librino”.

Continua...

“Invasioni”: inno alla vita e alla comunicazione tra gli esseri umani

Schermata 2018-02-09 a 2.09.31 PM 

Alla Sala Verga dal 6 al 18 febbraio. Regia di Monica Felloni. Dedicato al fotografo Mustafa Sabbagh. Una produzione Teatro Stabile di Catania in collaborazione con l'Associazione Culturale Neon diretta da Piero Ristagno. Invasioni”: inno alla vita e alla comunicazione tra gli esseri umani per superare il guscio della forma 

Continua...

Angolo dei libri.

Schermata 2018-02-09 a 2.00.26 PM
Un Safari In Città. Il libro verrà presentato sabato 17 febbraio, alle 16.30, al Museo di Zoologia "P. Doderlein" UNIPA di via Archirafi 16, 90123, Palermo. Continua...

Moda “Lei, femminilesingolare”

Schermata 2018-02-03 a 11.15.42 AM

“Lei, femminilesingolare”, femminile ma allo stesso non omologabile, forte, libera e decisa, è tutta lì, la donna 2018 firmata dallo stilista Marco Strano, tra le pieghe di tessuti e colori che si intrecciano e scivolano con leggerezza ed eleganza su tessuti naturali e richiamano ai quattro elementi della natura.

Continua...

"Una giornata particolare”: l’indimenticabile film di Ettore Scola rivive sul palcoscenico

Schermata 2018-01-25 a 11.40.54 PM

Giulio Scarpati e Valeria Solarino nei ruoli che furono di Marcello Mastroianni e Sofia Loren. “Una giornata particolare”: il film capolavoro di Ettore Scola, magistralmente interpretato nel 1977 da Marcello Mastroianni e Sofia Loren, rivive quarant’anni dopo in teatro nelle performance di due attori di grande talento, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, per la regia di Nora Venturini. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia “Gli Ipocriti” e applaudito nelle maggiori piazze italiane in tournée nazionale, sarà ospite del Teatro Stabile di Catania, dal 23 al 28 gennaio, alla sala Verga di Catania

Continua...

Debutta a Catania Ogni storia ha la sua musica l’imponente opera di Savì Manna

Schermata 2018-01-25 a 11.37.48 PM

Nell’ambito della rassegna Altrescene nella giornata internazionale che celebra le vittime dell’Olocausto va in scena uno spettacolo con 30 elementi, in cui il diritto di parola è riservato solo ai morti, vittime innocenti di una strage che è necessario non dimenticare, mentre ai vivi è concesso solo il silenzio, o la sublimazione del dolore in lirica. “Ogni storia ha la sua musica” – Catania, Zo Centro Culture Contemporanee. sabato 27 gennaio h 21 e domenica 28 gennaio h 21

 

Continua...

Concerto della Memoria: “Himalayana”

Schermata 2018-01-25 a 11.28.18 PM

Sabato 27 e domenica 28 gennaio al Teatro Massimo Bellini di Catania. Concerto della Memoria: “Himalayana” di Capostagno in prima esecuzione moderna e altri rari brani di  Boccosi e Selmi, compositori italiani prigionieri nei campi di concentramento. Sul podio Paolo Candido, violoncello solista Francesco Montaruli. I brani sono frutto delle ricerche dello studioso pugliese Francesco Lotoro
 
 

Continua...

SPOSAMI CHIUDE CON UN SUCCESSO GENERALE DI PUBBLICO E CONSENSI

Schermata 2018-01-23 a 11.51.20 PM

Conclusa, con un successo generale di pubblico e consensi la 14° edizione di Sposami, il Salone della Sposa e della Casa organizzato dalla Expo di Barbara Mirabella nel centro fieristico Le Ciminiere di Catania. “Non potevamo che festeggiare in maniera migliore i primi 20 anni di attività di Expo – ha dichiarato Barbara Mirabella. Grandi marchi di settore, concorsi a premi, eventi, ospiti d’onore del mondo dell’alta pasticceria, dell’arte fotografica, del settore wedding, dello spettacolo Nella ‘nove giorni’ dedicata ai futuri sposi, abbiamo cercato di offrire una Fiera di qualità, sia dal punto di vista dell’intrattenimento, che da quello delle proposte aziendali che abbracciano il mondo del matrimonio e dell’arredo casa. Desidero ringraziare tutti i nostri visitatori, i partners che ci hanno sostenuto e dare l’appuntamento alla 15° edizione”.

Continua...

SPOSAMI ALLE CIMINIERE: FINO A SABATO SI ENTRA GRATIS SCARICANDO L’INVITO

sposami18
Dopo il pienone del week end tantissime le coppie che  hanno deciso di tornare a Sposami, a Le Ciminiere di Catania, per effettuare una visita più accurata degli stand e dare le prime conferme alle location, al catering, al fotografo oppure all’intrattenimento musicale, al servizio di autonoleggio, al flower design o alla wedding planner. Continua...

All’Ambasciatori in scena lo strano caso di “Mattia Pascal” della Compagnia “Buio in Sala”

Schermata 2018-01-17 a 1.42.10 AM

CATANIA- L’aggrovigliata storia de “Il Fu Mattia Pascal”, uno dei romanzi più celebri della letteratura italiana che ha consacrato Luigi Pirandello tra i più grandi autori del novecento prende vita sul palco del Teatro Ambasciatori giovedì 25 gennaio, alle ore 21.00, per una produzione firmata Buio in sala.

Continua...

JAPAN, FLIGHT MAPS 2018

Schermata 2018-01-17 a 1.34.50 AM
JAPAN, FLIGHT MAPS 2018. Mostra fotografica di Carmelo Nicosia dal 21 gennaio ​8​ aprile​ 2018. Catania Fondazione Brodbeck​. Inaugurazione domenica 21​ gennaio​ 2018​ h.​10 ​13 Continua...

SPOSAMI, la ricetta per il “Matrimonio Perfetto”

w4fw4f

“Fino al 21 gennaio a Le Ciminiere di Catania, eventi, concorsi, premi, 200 stand dei migliori fornitori del matrimonio e della casa che presentano le ultime tendenze per organizzare le nozze e arredare casa”. Una pietanza ricca, succulenta e prelibata è l’edizione 2018 di Sposami, il Salone della Sposa e della Casa che ha inaugurato ieri a Le Ciminiere di Catania con una diretta streaming trasmessa, non solo sul sito www.sposamiexpo.it, ma anche fuori il centro fieristico, che ha “paralizzato” il traffico per la bellezza dello spettacolo. In programma sino a domenica 21 gennaio, l’evento fieristico ha aperto le proprie porte  ad un pubblico delle grandi occasioni svelandosi in tutte le sue novità.

Continua...

LA SOLIDARIETÀ SCENDE IN CAMPO ALLO STADIO MASSIMINO

Schermata 2018-01-14 a 10.43.20 PM

Pomeriggio in compagnia della Squadra Italianattori, il Catania Calcio e le vecchie glorie Rossazzurre per sostenere insieme la ristrutturazione di una casa d’accoglienza per i poveri ad Acireale

Continua...