Per la rassegna Partiture, doppio set live allo Zo Culture

Schermata 2017-11-25 a 1.09.14 AM

Partiture Preview. Thisquietarmy (CAN) / The Star Pillow (IT) in concerto
Per la rassegna Partiture, doppio set live domenica 26 novembre da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania. Sul palco due tra i più interessanti nomi della scena internazionale ambient-drone in un doppio concerto per un'unica esperienza immersiva. Un rituale musicale estatico, accompagnato da suggestive proiezioni video appositamente create per l’evento.  

Continua...

Presentazione della rassegna “La figura e l’opera di Luigi Pirandello nel 150° dalla nascita”

Schermata 2017-11-25 a 12.53.21 AM

 Conferenza stampa aperta al pubblico che si terrà sabato 25 novembre alle ore 11, a Catania, nella Chiesa di San Francesco Borgia in via Crociferi. Interverranno alla presentazione: Maria Grazia Patanè, soprintendente di Catania e ideatrice dell’evento, gli attori Giuseppe Pambieri e Pippo Pattavina, il regista Ezio Donato, gli studiosi Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla, il compositore Matteo Musumeci.
 

Continua...

SOFT WALL PABLO ECHAURREN

Schermata 2017-11-25 a 12.44.31 AM

Aperta al pubblico al Palazzo della Cultura di Catania PABLO ECHAURREN - SOFT WALL, la mostra promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo con il Comune di Catania - Assessorato ai saperi, bellezza condivisa e centro storico, a cura di Francesca Mezzano, organizzata da Civita Sicilia. Sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018 con ingresso libero.

Continua...

XXVI Festival Internazionale del Balletto-Avola-Sicilia

Schermata 2017-11-25 a 1.34.27 AM

Avola (Sr), 23 novembre 2017 – Cala il sipario sulla ventiseiesima edizione del Festival Internazionale del Balletto, in programma al teatro Garibaldi di Avola dal 25 ottobre. L’ultimo spettacolo della manifestazione è in programma sabato 25 novembre alle 11 e alle 20,30, quando sul palcoscenico dell’incantevole teatro di Avola l’Astra Roma Ballet, storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, proporrà Il Flauto Magico, nuova produzione ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder.

Continua...

39° Efebo d’oro

Dominique Cabrera 2
Corniche Kennedy di Dominique Cabrera film Efebo d’oro 2017. È Corniche Kennedy della regista franco algerina Dominique Cabrera il film Efebo d’oro 2017.

La Giuria, composta dalla Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, dal critico e storico del cinema Paolo Cherchi Usai, dal regista Beppe Cino, dall’attore Corrado Fortuna e dallo scrittore Mario Valentini ha così motivato il premio:Con Corniche Kennedy Dominique Cabrera ha colto, dalle pagine di Maylis de Kerangal, la straordinaria connotazione del mondo giovane in una Marsiglia che si fa cuore del nostro tempo tra bellezza e paura, tra ribellione e coraggio, centrando in sequenze mirabili anche per la sua indagine diretta e partecipata, il coagulo di azioni e sentimenti talora contrapposti che trovano nella sfida estrema al mare infinito il forte segno liberatorio”

Continua...

Teatro Massimo Bellini: arriva “Carmen” nella nuova versione del Balletto di Milan

Balletto-di-Milano-in-Carmen-di-Agnese-Omodei-Salè-e-Federico-Veratti-4

CATANIA – Una Carmen tutta danzata sulle immortali melodie di Bizet. La propone il rinomato Balletto di Milano per la stagione 2017 del Teatro Massimo Bellini, sul cui palcoscenico lo spettacolo sarà in scena per sette rappresentazioni dal 21 al 26 novembre. La suddivisione è in quattro quadri, liberamente ispirati alla novella omonima di Prosper Mérimée e all'opera di George Bizet. A Catania dal 21 al 26 novembre per la stagione di opere e balletti 2017. Musiche di Bizet, coreografie di Agnese Omodei Salé e Federico Veratti, sul podio Gianmario Cavallaro

Continua...

Al Teatro Ambasciatori nuove repliche per lo spettacolo dell’anno “I Promessi Sposi Amore e Provvidenza”

Schermata 2017-11-25 a 1.05.34 AM

CATANIA- Dopo i quattro sold-out del debutto ed i numerosi riconoscimenti positivi di critica e pubblico, a grande richiesta ritorna sul palco del Teatro Ambasciatori la commedia musicale in due atti “I Promessi Sposi- Amore e Provvidenza”, Regia di Alessandro Incognito, Regia associata e Light Design di Gisella Calì, Direzione musicale di Lilla Costarelli e Coreografie di Erika Spagnolo, che andrà in scena il 24, 25 e 26 novembre (24 novembre ore 21,00 – 25 novembre ore 17,30 e 21,00 –26 novembre ore 17,30), per una produzione Poetica Eventi S.r.l., società che ha rilevato, da oltre due anni, la gestione dello stesso teatro.

Continua...

La Leggenda del pianista sull’oceano inaugura la seconda stagione di Teatro Mobile

Schermata 2017-11-22 a 12.27.29 AM

CATANIA- Giovedì 23 novembre, alle ore 21.00, il monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco che nel 1998 vede la trasposizione cinematografica di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’oceano”, inaugurerà sul palco del teatro Abc la seconda stagione di “Teatro Mobile di Catania” diretta da Francesca Ferro.
“La leggenda del pianista sull’oceano” spettacolo ospite dell’innovativa rassegna, diretto da Luca Cicolella, prodotto da Igor Chierici e dalla Fondazione Garaventa di Genova, rappresentato per la prima volta in Sicilia, narra una delle storie più struggenti mai raccontate prima.

Continua...

Al Palazzo Biscari saranno presentate le nuove repliche di “Micio Tempio Vietato ai minori”

Schermata 2017-11-22 a 12.21.07 AM
CATANIA- Sabato 25 novembre, ore 10.30, nell’elegante salone di Palazzo Biscari, dopo il successo di critica e di pubblico, saranno presentati alla stampa, agli amanti del teatro e a tutta la comunità etnea le nuove repliche di “Micio Tempio- Vietato ai minori”, spettacolo nato da un’idea di Piero Lipera, diretto da Rosario Minardi e Marco Tringali e prodotto dall’associazione culturale “Le Nuove Muse” di Giusi Manna e Simona Di Bella.

Continua...

Tutto pronto per il Collio Day: il 23 novembre l’Italia si tinge di giallo

Schermata 2017-11-22 a 12.17.44 AM

7 vini in degustazione in contemporanea in 15 città italiane per una serata d’eccezione alla scoperta del Collio
È partito ufficialmente il countdown. Il
23 novembre torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con il Collio Day, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni AIS (Associazione Italiana Sommelier), che punta a promuovere le eccellenze enologiche e gastronomiche del Collio nel panorama italiano.

Continua...

TAOMODA capsule a Taormina venerdì 24

Schermata 2017-11-21 a 11.59.04 PM

Un nuovo evento TAOMODA capsule a Taormina. L’appuntamento, realizzato in sinergia con Arte & Cultura a Taormina per Caffè Letterario è in programma venerdì 24, ore 17.00, all’ Excelsior Palace Hotel.

Continua...

Manutenzione del verde a cura del QDS.it a Catania

Schermata 2017-11-22 a 1.03.49 AM

Inaugurazione Piazza S. M. della Guardia. Domenica 3 dicembre sarà restituita ai cittadini di Catania nella sua nuova veste. Alla cerimonia di inaugurazione interverrà il Sindaco Enzo Bianco. Un momento di festa, un nuovo spazio da condividere, un’occasione per presentare al territorio le attività svolte e i progetti futuri.

Continua...

ALTRESCENE, Il 10 e 11 NOVEMBRE "TIFEO, IL TRADIMENTO DELL'ORECCHIO" @ ZO CATANIA

Schermata 2017-11-08 a 5.02.07 PM

Venerdì 10/11 incontro aperto con l'artista Turi Zinna, protagonista e regista dello spettacolo. Per il ciclo Nuova Drammaturgia Siciliana, all'interno della rassegna Altrescene, venerdì 10 e sabato 11 novembre sul palco di Zo Centro Culture Contemporanee a Catania arriva lo spettacolo Tυφν-Tifeo il tradimento dell’orecchio - prodotto dall'associazione Retablo  con la collaborazione di Zo Centro Culture Contemporanee - che vedrà sul palco e alla regia Turi Zinna, con la supervisione artistica di Federico Magnano San Lio.

Continua...

A Lampedusa profondo dialogo umano e civile tra Bartolo e Caserta

Schermata 2017-11-08 a 4.59.39 PM

La Sicilia, culla del Mediterraneo, mediatrice di pace e integrazione. L’evento, ideato e organizzato da Taobuk, chiude la rassegna itinerante nelle Isole Minori promossa dall’Assessorato regionale al Turismo
 
 

Continua...

Bestie di scena di Emma Dante: debutto siciliano al Teatro Stabile di Catania

Schermata 2017-11-08 a 4.54.33 PM

CATANIA – Il Teatro Stabile di Catania ospita l'atteso debutto siciliano dello spettacolo Bestie di scena, ideato e diretto da Emma Dante, in scena alla sala Verga dal 7 all'11 novembre, per un totale di 6 rappresentazioni.

Continua...

Whisky torbati

Schermata 2017-11-08 a 5.19.05 PM

Torna a RomaA Tutta Torba!, giornata dedicata interamente ai whisky torbati con centinaia di etichette, bottiglie rare, l'area food con Trapizzino, i viaggi nelle distillerie scozzesi, un collector's corner e il LAPHROAIG Cocktail Bar con quattro bartender d'eccezione e cocktail inediti. Organizza Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, la cui settima edizione si terrà a Roma, il 3 e 4 marzo 2018. Ingresso gratuito con gettoni per consumazioni

Continua...

GRANDE SUCCESSO PER IL DESIGN PARTY LAMINAM DI CATANIA

Schermata 2017-11-04 a 9.26.03 PM

"A design experience". E’ stata un’entusiasmante esperienza di design l’evento dedicato alla presentazione di  Laminam, l'innovativa “pelle” dell' architettura, la lastra ceramica che ha cambiato il modo di vestire gli ambienti indoor e outdoor. 

Continua...

MARIO ARLATI-INCOMPLETE FLAGS

Schermata 2017-11-01 a 6.36.22 PM

Aimo Room Concept Store - Lugano 9 Novembre / 25 novembre 2017 ore 18.00 - 21.00
La Galleria d’arte Contini è lieta di presentare le nuove creazioni dell’artista Mario Arlati presso Aimo Room Concept Store di Lugano. Si tratta di oltre una quarantina di tele dove le bandiere di varie nazioni sono reinterpretate secondo il pennello e la tecnica artistica del maestro Arlati.

Continua...

IV edizione di Expo Food and Wine

Schermata 2017-11-01 a 5.35.24 PM
La IV edizione di Expo Food and Wine, ambasciatore delle eccellenze, è ricca di grandi novità. EFW continua nel suo progetto di supporto per l’internazionalizzazione delle pmi siciliane, questo è l’obiettivo principe che si pone la patron Alessandra Ambra. Infatti, tutte le aziende  che parteciperanno quest’anno saranno coinvolte automaticamente nel nuovo locale store del West Sussex, in Inghilterra, dove si è formata una vera e propria piattaforma con i prodotti con brand EFW. Continua...

Expo Food and Wine 2017

Schermata 2017-11-01 a 2.26.20 PM

Expo Food and Wine dal 17 al 19 Novembre riapre i battenti all’interno della splendida cornice di Radicepura , la più importante vetrina dell’enogastronomia siciliana.

Continua...

L'orchestra del "Taormina opera Stars" pioniera del melodramma alle isole Canarie

Schermata 2017-11-01 a 2.07.54 PM

Taormina - L'orchestra del "Taormina opera Stars" pioniera del melodramma alle isole Canarie. Nello splendido e modernissimo "Palacio de Formacion y Congreso" dell'isola di Fuerteventura, nei giorni scorsi, è andata in scena, per la prima volta assoluta, una messa in scena di "Aida", capolavoro di Giuseppe Verdi. È stato realmente un debutto dell'opera lirica nella splendida isola. Il teatro, realizzato a pochi passi dal mare, ha ospitato, infatti, un’opera finalmente con tutti gli elementi necessari, orchestra compresa. Lo scorso anno il complesso aveva proposto una rappresentazione di "Madama Butterfly", accompagnata solo al piano, che ha avviato il nuovo teatro al mondo operistico.

Continua...

Premio innovazione Smau Commercio e turismo a un’impresa siciliana

Schermata 2017-11-01 a 1.30.52 PM

«Potrebbe sembrare un paradosso ricevere un premio per l’innovazione con un progetto - il primo orto biologico in un hotel siciliano - che riporta al passato. Ma è, in realtà, il segno che abbiamo raggiunto un livello di velocità non più sopportabile e sentiamo la necessità di recuperare la memoria dei sapori».

Continua...

Fiera di Colonia. Associazione Formaggi Italiani

Schermata 2017-11-01 a 7.18.16 PM

Sette Consorzi appartenenti all’Associazione Formaggi Italiani DOP hanno presentato in occasione di Anuga,  la fiera dedicata al food&beverage tenutasi a Colonia dal 7 all’11 ottobre, i sapori unici dei loro prodotti a marchio DOP: Asiago DOP, Caciocavallo Silano DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Parmigiano Reggiano DOP e Pecorino Romano DOP rivisitati dal noto pizzaiolo italiano Franco Pepe in originali ricette per valorizzarne le caratteristiche organolettiche.

Continua...

Molière interpretato da attori non udenti per sensibilizzare sui problemi della sordità

Schermata 2017-11-01 a 7.08.40 PM

Taormina - La città del Centauro apre le porte alle problematiche dei non udenti e lo fa ospitando una particolare iniziativa. Il 20 e 21 ottobre, Vito De Marco, non udente, ha organizzato un appuntamento culturale dal titolo in inglese: “Deaf Meeting Party” (il termine “Deaf” significa in italiano “Sordo”).

Continua...

NUOVA COMPAGNIA ODEON

Schermata 2017-11-01 a 6.43.59 PM

NUOVA COMPAGNIA ODEON. Diretta da Rita Nicotra “IN VACANZA CON MIA MOGLIE”. Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre  -  Teatro Don Bosco  -  Catania

Continua...

ALTRESCENE 2017 ZO Centro Culture

Schermata 2017-11-01 a 6.44.59 PM

ALTRESCENE. IL 5 NOVEMBRE "MARI/AGE", IL 10 E 11 NOVEMBRE "TΥΦΩ͂Ν-TIFEO IL TRADIMENTO DELL’ORECCHIO”. Per il ciclo Nuova Drammaturgia Sicilia, all'interno della rassegna di teatro contemporaneo Altrescene, sul palco di Zo Centro Culture Contemporanee a Catania, due nuovi spettacoli in calendario.

Continua...

CATANIA IN ABITO BIANCO: SPOSINLOVE PRESENTA “SARTORIA D’AMURI”

Schermata 2017-11-01 a 6.47.48 PM

Se Catania fosse una sposa in abito bianco sarebbe passionale e romantica. Le tradizioni, lo stile, l’essenza della città etnea hanno ispirato una collezione di 15 capi bridal d’alta sartoria, presentata il 29 ottobre sul palco di Sposinlove, il Salone dedicato ai servizi per il matrimonio che in questi giorni è stato allestito alle Ciminiere con un bilancio positivo di migliaia di visitatori.

Continua...

La vendemmia 2017 in Collio

Schermata 2017-11-01 a 2.32.27 PM

La vendemmia 2017 in Collio dimostra ancora una volta quanto un territorio così vocato alla coltivazione della vite possa restituire frutti di ottima qualità superando le incertezze legate alla stagione. L’annata 2017 si può definire buona con punte di ottimo soprattutto per i vini ottenuti dalle uve a maturazione precoce, dimostrando che le caratteristiche del Collio rendono questo territorio capace di mostrare la propria vocazione alla vite e in grado di mettere in condizione i produttori di esprimersi con vini di eccellenza.

Continua...

Dalla “Mediocrazia” alla “Sognocrazia” …

Schermata 2017-11-01 a 6.28.44 PM

Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 9-13, presso l'auditorium del "Centro Scolastico Polivalente", via Giuseppe Motta 87 S.G. La Punta (Ct), i rappresentanti del “MoviMenti Sognatori Concreti” hanno incontrato gli studenti e i docenti del liceo artistico, statale e catanese, “Emilio Greco” per divulgare la conoscenza della cosiddetta “Convenzione di Faro” (Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del Eredità Culturale per la Società) programmandone, contemporaneamente, la sua pratica nel territorio.

Continua...

AL VIA IL PROGETTO "LE VOCI DI LIBRINO"

Schermata 2017-11-01 a 1.23.33 PM

STUDENTI A "SCUOLA" DI RADIO PER DARE VOCE AL QUARTIERE DI LIBRINO. Laboratori radiofonici nelle scuole, tirocini per minori a rischio, attività sportive, attivazione di idee imprenditoriali dal basso

Continua...

IMMIGRAZIONE, IDENTITA', INTEGRAZIONE
 
Incontro-dibattito sul libro A Mani Nude

Harizaj e Andreano
Domenica 29 Ottobre h. 18, Zō Centro Culture Contemporanee con l'autrice Lucia Andreano e Besnik Harizaj Performance musicali e teatrali Pamela Toscano, Luca Zarbano, Lucia Cantone Coordina Andrea Lodato. Partecipano: Ignazio Fonzo - procuratore aggiunto Catania Santino Scirè - Acli Sicilia Ugo Pirrone - dirigente scolastico I.I.S.I.T Marconi di Catania Claudio Corbino - Presidente Associazione Diplomatici Emanuela Pistone - Isola Quassùd Mimma Mascena - Caritas Diocesana Catania Antonietta Petrosino - Gruppo 72 Amnesty International Catania Continua...

Mondial Granit e Water and Complements al SAL

Schermata 2017-10-26 a 11.56.24 PM

UNA SERATA ESPERIENZALE DI DESIGN è IL MOOD DELL’EVENTO ESCLUSIVO A CATANIA  DI Mondial Granit e Water and Complements. COOKING PERFORMANCE, SHOCK TEST: IL PARTY È GIÀ OVER QUOTA. Venerdì 27 ottobre, dalle ore 18.00, SAL (Via Indaco 23, Catania)

Continua...

Giacomo Cuticchio Ensemble "Concerto Mediterraneo

Schermata 2017-10-17 a 2.00.37 AM

Reduce dal concerto al Quirinale, lo scorso 1 ottobre, il Giacomo Cuticchio Ensemble è tornato in Sicilia calcando la scena sabato 14 ottobre,nel palco di Zo Centro Culture Mediterranee, a Catania proponendo il suo "Concerto Mediterraneo"

Continua...

SPOSINLOVE 2017

Schermata 2017-10-13 a 6.56.15 PM

Presentata la settima edizione che sarà dal 25 al 29 ottobre alle Ciminiere di Catania. SPOSINLOVE 2017: «PER LA PRIMA VOLTA UN PERCORSO GUIDATO TRA LE ECCELLENZE SICILIANE DEL WEDDING» Plauso di Confcommercio e partnership con Sposi Magazine, Art Hair Studios e Laboriusa

Continua...

PRESENTATA LA XII EDIZIONE DI "ALTRESCENE"

Schermata 2017-10-13 a 7.29.09 PM

PRESENTATA LA XII EDIZIONE DI "ALTRESCENE" RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO AL CENTRO DI CATANIA 16 SPETTACOLI DAL 20 OTTOBRE 2017 A MAGGIO 2018. A MARZO DANIEL PENNAC SUL PALCO DEL TEATRO MASSIMO BELLINI CON LO SPETTACOLO UN AMORE ESEMPLARE. E’ stata presentata questa mattina da Centro Culture Contemporanee la 12esima edizione della rassegna di teatro contemporaneo Altrescene, organizzata e promossa da CentroCulture Contemporanee con la collaborazione di TeatroMassimoBellini, Comune, Università, Accademia di BelleArti di Catania e Rete Latitudini.

Continua...

Vinarius ancora insieme ad Autochtona: una partnership per promuovere i vini autoctoni

 Schermata 2017-10-13 a 6.49.55 PM
Per l’ottavo anno consecutivo
Vinarius – l’Associazione delle Enoteche Italiane – torna a collaborare con Autochtona, il forum nazionale dedicato ai vitigni autoctoni, che si terrà presso i padiglioni di Fiera Bolzano il 16 e il 17 ottobre 2017.

Continua...

L’VIII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk e sarà dedicata al tema “Rivoluzioni”

Schermata 2017-10-13 a 5.18.53 PM 

L’VIII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, la manifestazione che pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura, dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive, dal grande giornalismo all'enogastronomia, si svolgerà a Taormina dal 23 al 27 giugno 2018. Taobuk è ideato e diretto da Antonella Ferrara. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Rivoluzioni”. 

Continua...

DON GIOVANNI, GIOVANE CAVALIERE ESTREMAMENTE LICENZIOSO

Schermata 2017-10-13 a 5.10.42 PM

Il capolavoro mozartiano sarà in scena al Teatro Bellini dal 13 al 20 ottobre. DON GIOVANNI, GIOVANE CAVALIERE ESTREMAMENTE LICENZIOSO. Nel catalogo mozartiano , Don Giovanni viene dopo Le Nozze di Figaro e prima di Così fan tutte. È il titolo di mezzo della trilogia dapontiana, il più cupo, il più trascendente e inquietante, tra due partiture al contrario di rilucente razionalità e grazia illuministica. L’opera, molto amata non solo dagli appassionati, ritorna al Teatro Massimo Bellini dopo undici anni in un’edizione di alta qualità scenica e musicale, che sarà programmata con il seguente calendario per complessive sette recite. Prima rappresentazione venerdì 13 ottobre ore 20.30 (Turno A). Repliche: sabato 14 ottobre ore 17.30 (Turno S1), domenica 15 ottobre ore 17.30 (Turno D), martedì 17 ottobre ore 17.30 (Turno S2), mercoledì 18 ottobre ore 20,30 (Turno B), giovedì 19 ottobre ore 17.30 (Turno R), venerdì 20 ottobre ore 17.30 (Turno C).

Continua...

Mostra Invasioni in occasione della 13° edizione della Giornata del Contemporaneo

Schermata 2017-10-13 a 5.09.01 PM

Sabato 14 ottobre, in occasione della 13° edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico aprirà gli spazi della Fon Art Gallery con la mostra Invasioni, fino al 7 gennaio 2018.

Continua...

Catania, buona la prima per il musical “Syrano, poesia che brucia dentro me”

Schermata 2017-10-13 a 7.09.49 PM

È passata più di una settimana dal debutto al Teatro Metropolitan di Catania del Musical “Syrano, poesia che brucia dentro me”, ma la macchina organizzativa non si ferma. Syrano non è morto, ma vive dentro l’anima del cast e dei coach. Ed è proprio da una concezione fiabesca, magica e morale che parte l’idea registica del musical originale Syrano, poesia che brucia dentro me.

Continua...

Inaugurazione stagione 2017-2018, sessantesima dalla fondazione

Schermata 2017-10-09 a 11.55.32 PM
Conferenza stampa di presentazione aperta al pubblico. Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello uno spettacolo di Michele Placido. Catania, mercoledì 11 ottobre 2017, ore 12.00 - Teatro Verga (via Fava). Interverranno:- la vicepresidente del TSC Lina Scalisi - Michele Placido, Guia Jelo e gli attori della Compagnia. Vi aspettiamo. Continua...

Emergence Festival 2017

Schermata 2017-10-06 a 10.01.45 PM

Transculturalità e diritti umani i temi affrontati dagli street artist. Tra loro anche l'afgana Malina Suliman che ha sfidato il regime talebano in nome della libertà delle donne.


Continua...

Grande successo di pubblico per il debutto dell’inedito Musical “Syrano

Schermata 2017-10-06 a 11.07.34 PM

Grande successo di pubblico per il debutto dell’inedito Musical “Syrano, Poesia che Brucia dentro Me”, andato in scena sabato 30 settembre 2017 al Teatro Metropolitan di Catania. Il musical Syrano è stato realizzato grazie al coinvolgimento di giovani siciliani in una produzione interamente costruita in Sicilia.

Continua...

CALENDARIO ATTIVITA' OTTOBRE 2017 @ ZO CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE CATANIA

Schermata 2017-10-06 a 9.55.43 PM

ATTIVITA' OTTOBRE 2017 @ ZO CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE CATANIA

Continua...

La cantina calabrese in Cina

Schermata 2017-10-06 a 9.49.04 PM

La cantina calabrese ha portato le sue eccellenze nei due appuntamenti volti a promuovere il meglio della produzione vinicola italiana in Cina

Continua...

ShowRUM Italian Rum Festival

Schermata 2017-10-06 a 9.37.56 PM

Si tiene a Roma, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59) la quinta edizione di ShowRUM - Italian Rum Festival, uno dei più importanti evento al mondo e primo in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca.

Continua...

TEATRO, LO SPETTACOLO "VITA STRAORDINARIA RI DON GIUANNI GRASSO"

Schermata 2017-10-06 a 9.34.15 PM

Sarà una giornata dedicata a Giovanni Grasso quella di venerdì 13 ottobre all'Arlecchino Errante Festival di Pordenone, in occasione dell’anniversario del 14 ottobre, data della morte dell’attore catanese che stregò i grandi del teatro internazionale ai primi del Novecento (Grasso morì il 14 ottobre 1930): alle 18,30 si terrà la conferenza di Franco Ruffini "Giovanni Grasso, o i miracoli della tecnica", alle 21 andrà in scena lo spettacolo "Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso - Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furriau lu munnu", che ha debuttato a Catania lo scorso luglio.

Continua...

Nélida Mendoza. Ausencia

Schermata 2017-10-06 a 9.30.03 PM

Apre sabato 7 ottobre 2017 alle ore 18.00 presso la cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere di Palermo la mostra personale di Nélida Mendoza - “Ausencia” - per cui l’artista ha ideato un intervento installativo che non vuole sovrapporsi e coprire ma rispecchiare il passaggio che separa il prima e il dopo reinventando il tempo attraverso un medium effimero. Durante l’opening vi sarà anche la performance dell’artista basca Iratxe Hernandez Simal basata sui temi della rigenerazione e della purificazione, sottolineati da una dimensione sonora e partecipata che concorre a una lettura originale dello spazio.
Il progetto è a cura di
Cristina Costanzo. Performance di Iratxe Hernandez Simal opening | sabato 07 ottobre | ore 18.00- 07 – 29 ottobre 2017- Cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere
via Bara all’Olivella, Piazzetta Angelini 1, Palermo- Evento inserito nel calendario delle attività de
Le Vie dei Tesori.

Continua...

Seconda edizione Sicily Tibet Festival

Schermata 2017-10-06 a 9.22.32 PM

S. Alessio Siculo - Si terrà dal 10 al 16 ottobre 2017, nella splendida cittadina della fascia ionica la seconda edizione del Sicily Tibet Festival. "Si tratta - ha affermato l'assessore al Turismo e Spettacolo del piccolo centro, Pina Basile - di un’occasione unica per scoprire mondi nuovi nell’ottica della crescita degli individui in un importantissimo momento di condivisione.

Continua...

In radio le "Fisime" di Mirko Miro

Schermata 2017-10-06 a 10.38.35 PM

Il rapper catanese Mirko Miro, dopo il successo di "Crisantemi e Rose" la colonna sonora di "Malarazza" film di denuncia di Giovanni Virgilio, ritorna in pista con il singolo "Fisime", prodotto da Mhodì Records e Blackstone, in rotazione radiofonica dal 10 ottobre.

Continua...

Idea regalo di Librandi e Callipo per il Natale 2017

Schermata 2017-10-06 a 10.15.26 PM
Eccellenze calabresi sotto l’albero: l’idea regalo di Librandi e Callipo per il Natale 2017
. I due storici brand calabresi uniscono i loro prodotti d’alta qualità nell’elegante confezione regalo pensata per il prossimo Natale Continua...

Film “Bulli a metà” con i ragazzi di Mabasta

Schermata 2017-10-06 a 10.10.15 PM

Due proiezioni a Lecce, per Apulia Film Commission e Istituto “Galilei-Costa”. Regista 16enne Davide Mogna a Lecce per visionare il suo film “Bulli a metà” con i ragazzi di Mabasta. La forza degli adolescenti: regista e protagonisti piemontesi incontrano i pugliesi di Mabasta ed il mix è esplosivo. Film e tante azioni antibullismo

Continua...

Presentazione romanzo a Catania. Le tre vite di Don Giuseppe

Schermata 2017-10-03 a 2.00.03 PM

Le tre vite di Don Giuseppe un romanzo di Salvo Montalbano. giovedi 5 ottobre 2017, ore 18.00 presso Coro di Notte Ex Monastero dei Benedettini Piazza Dante 32, Catania. Libri, Al Monastero dei Benedettini il medico scrittore Salvo Montalbano presenta il romanzo “Le tre vite di Don Giuseppe”

Continua...

Prorogata fino al 15 ottobre la mostra di Van Gogh a Taormina

Schermata 2017-09-29 a 4.26.44 PM

Si potranno ancora ammirare i colori di Van Gogh: prorogata mostra multimediale a Palazzo Corvaja fino al 15 ottobre

Continua...

SDRINA, UNA RESIDENZA D’ARTISTA LUNGA 100 RITRATTI

Schermata 2017-09-29 a 4.44.49 PM

Ritratti della casa, la performance che racconta “intime emozioni e innocenza pop” attraverso le espressioni collezionate dalla pittrice Sandra Virlinzi. Una poltrona da salotto, una tavolozza di colori tra libri d’arte e fumetti da sfogliare, uno spazio dove il confronto non si misura con le convenzioni, l’istantanea di un’emozione che solo la sensibilità di una artista che usa i chiaroscuri può cogliere appieno. Questa è la foto più vera di “Ritratti della casa”, la performance che in questi dieci mesi ha visto a lavoro Sandra Virlinzi (in arte Sdrina), classe 1973, una storia che si snoda tra Catania, Roma, Milano, New York e la voglia di dipingere con semplicità la complessità della vita.

Continua...

Galleria d'Arte Moderna “ Lucio Barbera”

Schermata 2017-09-29 a 4.34.46 PM

In concomitanza con la mostra “I ragazzi del Cappellini 1931-1969”, organizzata a Palazzo dei Leoni dal Servizio Cultura - Ufficio Archivio Storico della Città metropolitana di Messina e visitabile fino al 26 ottobre 2017, è stata allestita presso la Galleria d'Arte Moderna “ Lucio Barbera” la mostra dedicata agli scultori Giovanni Scarfì (1852-1926) e Antonio Bonfiglio (1895-1995) anch'essi allievi del Convitto “Alfredo Cappellini”.

Continua...

Rete d’Impresa Pinot Nero FVG torna a Ein Prosit

Schermata 2017-09-29 a 4.30.20 PM

Le cinque cantine di Rete d’Impresa Pinot Nero FVG ancora protagoniste a Ein Prosit con una degustazione a cura di Paolo Ianna. Rete d’Impresa Pinot Nero FVG - il progetto che riunisce cinque aziende che credono nel Pinot Nero come simbolo di una produzione d’eccellenza - fa ritorno alla manifestazione enogastronomica Ein Prosit in programma il 21 e 22 ottobre a Tarvisio.

Continua...

Taormina. “La sposa yemenita”

Schermata 2017-09-29 a 4.21.31 PM

Taormina, martedì 3 ottobre 2017, ore 18, Excelsior Palace Hotel. “La sposa yemenita”. La giornalista Laura Silvia Battaglia presenta il suo ultimo romanzo grafico insieme all'illustratrice Paola Cannatella che ha curato sceneggiatura e disegni. Introduce Antonella Ferrara, presidente di Tabuk-Taormina International Book Festival.
 

Continua...

Conclusa la rassegna ad Acitrezza “Isola Lachea, cinema in mezzo al mare”

Schermata 2017-09-29 a 4.11.30 PM

Sotto la pioggia battente si è conclusa la prima edizione della rassegna cinematografica “Isola Lachea, cinema in mezzo al mare” organizzata dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania. Un appuntamento, il terzo e ultimo della rassegna curata dal prof. Alessandro De Filippo del dipartimento di Scienze umanistiche dell’ateneo catanese, che ha richiamato, nonostante la pioggia e il vento, un pubblico di cinefili, docenti e studenti universitari.

Continua...

RADICEPURA GARDEN FESTIVAL. IL GIARDINO “RE-LIVE” VINCE IL PREMIO GARDENIA

Schermata 2017-09-29 a 3.24.12 PM

L’opera spagnola, fra le sei “young” in esposizione, ha avuto la migliore evoluzione durante i sei mesi dell’evento dedicato al garden design del Mediterraneo. Riconoscimento assegnato dalla rivista mensile diretta da Emanuela Rosa-Clot. «La capacità della Natura di adattarsi e rigenerarsi»: è questo il messaggio universale che ha permesso al giardino “Re-Live” – tra le opere paesaggistiche in esposizione al Radicepura Garden Festival – di vincere il Premio Gardenia, assegnato dall’omonima rivista mensile di settore diretta da Emanuela Rosa-Clot.

Continua...

CineMigrare Taormina, successo per la seconda edizione della rassegna sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione culturale

Schermata 2017-09-29 a 4.39.16 PM

Si è conclusa ieri la seconda edizione del Festival CineMigrare, che ha visto la partecipazione di registi e autori nazionali e internazionali. La scelta di Taormina è stata strettamente collegata al fatto che la città sia entrata negli ultimi tempi nel dibattito sul tema dei migranti. La manifestazione si è svolta all’interno dell’Auditorium dell’IISS Salvatore Pugliatti  di Taormina.

Continua...

WEDDING AND LIVING Etnapolis

Schermata 2017-09-21 a 12.27.15 PM

Presentata alla stampa WEDDING AND LIVING. Un intero matrimonio in regalo con l’estrazione del 1° ottobre ad Etnafiere (CT) e una cascata di bellissimi premi alla “coppia perfetta”. Inaugurazione venerdì 29 settembre alle ore 16.00. #perfetto. Matrimonio perfetto. Coppia perfetta. Questo l’aggettivo ricorrente in occasione della conferenza stampa di Wedding and Living, il Salone Nazionale della Sposa e della Casa organizzato dalla Expo di Barbara Mirabella, in programma dal 29 settembre al 1° ottobre ad Etnafiere, centro fieristico di Etnapolis (Catania).

Continua...

Al via le Finali dei Campionati Studenteschi di rugby

Schermata 2017-09-21 a 12.15.33 PM

Nasce nella scuola il rugby, ed è con le finali dei campionati studenteschi che inizia la marcia di avvicinamento alla partita evento Italia – Fiji dell’11 novembre a Catania, coronamento dell’impegno profuso in questi anni dal Comitato Regionale Fir.

Continua...

BELVEDERE VODKA E FEVER-TREE LANCIANO IL DRINK DELLA FASHION WEEK 2017: IL RUBY TONIC

Schermata 2017-09-22 a 3.47.35 PM

Fino al 25 settembre, al CINC Food & Drink di Milano, bartender selezionati per l’occasione prepareranno il nuovo Belvedere Ruby Tonic in una cornice completamente dedicata alla presentazione del cocktail. Per il lancio del Ruby Tonic, Belvedere Vodka e Fever-Tree hanno scelta la Fashion Week 2017 e una location d’eccezione per la sua atmosfera intimamente Milanese: lo storico CINC Food & Drink di via Formentini 5, in uno degli angoli più suggestivi di Brera.

Continua...

Protagonisti i vini del Consorzio Vini Venezia

Schermata 2017-09-22 a 3.46.11 PM

#FeelVenice: il (vin) moro di Venezia. Evento degustazione con banchi d’assaggio dei vini di Venezia. Sabato 23 settembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Presso il Convento dei Carmelitani Scalzi - Venezia. Imperdibile giornata di degustazione sabato 23 settembre a partire dalle ore 14.00 a Venezia. Protagonisti i vini del Consorzio Vini Venezia e le eccellenze dei produttori gastronomici del territorio con una degustazione libera dai vini del Piave a quelli del Lison-Pramaggiore, senza dimenticare i vini che meglio esprimono il volto della città: la Doc Venezia. 

Continua...

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLE OPERE DI ALFIO BONANNO

Schermata 2017-09-21 a 12.20.49 PM

“UN UOMO D’ALTO FUSTO”: DALL’ESPOSIZIONE ALLA PUBBLICAZIONE AL RADICEPURA GARDEN FESTIVAL. Dopo aver affascinato migliaia di visitatori con la sua “Arte in Natura”, la mostra di Alfio Bonanno nell’ambito del Radicepura Garden Festival giunge a conclusione con un gran finale: la presentazione del catalogo delle opere, in programma domani martedì 19 settembre, alle 18.30, sempre nella location del Palazzo della Fondazione Radicepura, a Giarre. 

Continua...

GIARDINI DA INDOSSARE FIRMATI

Schermata 2017-09-22 a 3.08.56 PM

LA MODA AL RADICEPURA GARDEN FESTIVAL: ECCO I “GIARDINI DA INDOSSARE” FIRMATI DALL’ATELIER ALBERTA FLORENCE. Domenica 17 e sabato 23 l’aperitivo #Drop con dj set e visite serali ai giardini. Nelle domeniche 24 settembre, 1 e 8 ottobre “chiacchierate botaniche” alle ore 11.00
 

Continua...

Scuole in visita per la mostra multimediale dedicata a Van Gogh

Schermata 2017-09-20 a 5.20.39 PMSchermata 2017-09-20 a 5.22.55 PM

A settembre grande richiesta delle scuole per visitare la mostra multimediale dedicata a Van Gogh che ha raccolto oltre 15mila spettatori

Continua...

Carmen Fontanarosa: forti emozioni condivise grazie al nostro Syrano

Schermata 2017-09-20 a 5.18.41 PM

Teatro Metropolitan, dopo 120 anni va in scena un “nuovo” Cyrano de Bergerac. CATANIA - Il conto alla rovescia è già partito e sale l’itrepida attesa per il debutto dell’inedito Musical “Syrano, Poesia che Brucia dentro Me”. Un’occasione imperdibile che si realizzerà sabato 30 settembre 2017, alle ore 21.00, al Teatro Metropolitan di Catania.

Continua...

Taormina: il 22 e 23 settembre la seconda edizione del Festival CineMigrare

Schermata 2017-09-20 a 12.37.31 PM

Dopo il riscontro positivo della prima tappa, che si è svolta lo scorso maggio presso la culla della cultura etnea, l’ex Monastero dei Benedettini, CineMigrare torna per un secondo appuntamento presso un altro suggestivo scenario: la Perla dello Ionio. Sarà proprio Taormina ad ospitare l’evento, città che è prepotentemente entrata negli ultimi tempi nel dibattito sul tema dei migranti.

Continua...

Rassegna Cinemigrare “Arte & Cultura a Taormina”: presentazione del libro “All’ombra di un fiore di roccia” di Filippo Brianni

Schermata 2017-09-20 a 2.44.38 AM

Venerdì 22 settembre alle 18.00, per la seconda edizione della Rassegna Cinemigrare che si svolgerà nel prossimo weekend nel Auditorium IISS “S. PUGLIATTI” di Taormina, il Caffè letterario di “Spazio al Sud”, organizzato dell’associazione “Arte & Cultura a Taormina”, presieduta da Maria Teresa Papale, presenterà “All’ombra di un fiore di roccia” di Filippo Brianni.

Continua...

XXIV edizione ISAO Festival (Il Sacro attraverso l’ordinario)

Schermata 2017-09-08 a 8.12.08 PM

Alla ricerca del “paradiso” con la XXIV edizione di ISAO Festival (Il Sacro attraverso l’ordinario). Ospiti Simone Cristicchi e il musicista indiano Vishwa Mohan Bhatt Prime assolute con Uova toste (Mulino Ad Arte) e A noi vivi! Il Paradiso (Il Mutamento Zona Castalia e Progetto Cantoregi). Sabato 16 settembre - domenica 12 novembre 2017 XXIV edizione

Continua...

ASS. REG. TURISMO A Pantelleria grande successo dell’incontro con Andrea Vitali che ha presentato in prima nazionale il suo nuovo romanzo

Schermata 2017-09-08 a 7.45.04 PM

L'isola ha ospitato la seconda tappa della rassegna itinerante promossa dall’Assessorato regionale al Turismo e organizzata da Taobuk. A Pantelleria grande successo dell’incontro con Andrea Vitali che ha presentato in prima nazionale il suo nuovo romanzo. Sottolinea l’Assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo: «Per valorizzare l’insularità abbiamo pensato a creare collegamenti non solo logistici, ma prima ancora progettuali, puntando sulla forza centripeta della cultura»

Continua...

Fever-Tree Fever-Tree presente al Gin Day 2017

Schermata 2017-09-08 a 7.16.56 PM

Fever-Tree, brand leader nella categoria di mixer premium naturali, sarà tra i protagonisti della quinta edizione del Gin Day, l’appuntamento per eccellenza dedicato a gin, genever e ai loro botanicals - in programma a Milano il 10 e 11 settembre 2017.

Continua...

“Neverlander”, il nuovo video dei Phototaxis

Schermata 2017-09-08 a 7.27.37 PM

“Neverlander”, il nuovo video dei Phototaxis: electro-soul e angeli futuristici made in Tel Aviv . “Neverlander”, il nuovo singolo del duo israeliano Phototaxis, è uscito in Italia il 4 settembre. Il video, con la regia di Kobie Flashman, ha come protagoniste delle creature dal singolare aspetto: angeli dall'aria androgina, i Neverlander appunto, che rappresentano l'autenticità, il coraggio dell'anticonformismo, e che sotto lo sguardo della Regina Madre, un essere di pura luce dalle sembianze aliene, combattono contro entità oscure, impersonate da maschere che nascondono il vuoto.

Continua...

Il notaio Carlo Saggio presiederà il Cda a cinque Teatro Stabile di Catania: nominato il nuovo Consiglio di amministrazione

Schermata 2017-08-23 a 7.30.50 PM

In una nota congiunta l'assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo e il sindaco Enzo Bianco sottolineano come lo Stabile torna in mano alla società civile catanese, con un Cda nominato a garanzia di legalità e sana gestione. L'assessore Barbagallo, anche a nome dell'Assemblea dei Soci, ha ringraziato il Commissario straordinario Giorgio Pace per l’opera svolta.

Continua...

LE VERGHIANE 2017

Schermata 2017-08-23 a 7.32.18 PM

LE VERGHIANE 2017. Presentato il cartellone di 14 appuntamenti dal 25 agosto al 23 settembre a Vizzini, città natale del sommo scrittore etneo. L’assessore regionale Anthony Barbagallo: «Verghiane 2017 in grande stile nel nome del padre del Verismo». Michele Placido e Lucia Sardo tra i protagonisti della ricca rassegna tra teatro, musica, cinema e visite guidate
 

Continua...

SUGGESTIONI AL CHIARO DI LUNA CONCLUDE LA PROGRAMMAZIONE DI TAORMINA ARTE PER ANFITEATRO SICILIA

Schermata 2017-08-21 a 1.53.37 PM

Le notti d'estati in Sicilia sono state magiche nei più bei teatri di pietra, Tindari, Taormina, Catania e Morgantina, una programmazione di teatro, musica e danza d'eccellenza, ricca, variegata, di grande successo a cura di Taormina Arte, per il cartellone di spettacoli di Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo.

Continua...

Roma Fringe Festival 2017

Schermata 2017-08-21 a 2.08.59 PM

La grande Festa del Teatro Indipendente arriva alla VI edizione e torna a Casa

Continua...

Mythos Opera Festival si sposta sulla perla dello Ionio

Schermata 2017-08-21 a 1.49.50 PM

Taormina, 21 agosto 2017 - Da Siracusa a Taormina sulle note delle più importanti opere liriche. Dopo i successi di Carmen di Georges Bizet e di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, registrati al castello Maniace della città aretusea, Mythos Opera Festival si sposta sulla perla dello Ionio. E lo fa con tre, prestigiosi eventi in programma nella suggestiva location del Teatro Antico di Taormina dove, per l’occasione, si esibiranno alcuni dei più celebri artisti del panorama lirico internazionale.

Continua...

WEDDING AND LIVING - INVITO A NOZZE PER I FUTURI SPOSI

Schermata 2017-08-21 a 1.45.47 PM

Il Salone del matrimonio e della Casa di Expo festeggerà i 5 anni regalando un matrimonio a costo zero e puntando sugli allestimenti spettacolari ed emozionanti. Già a lavoro per il Giardino d’Inverno, la romantica, nuova, Area Eventi.

Continua...

Grande successo di Taobuk a Salina per l’incontro con Alessia Gazzola

DSC_2023

Successo di Taobuk a Salina. L’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo: “Promuoviamo un progetto vincente che configura l’intero arcipelago siciliano come un grande parco letterario”
 

Continua...

42° Festival Internazionale NOTOMUSICA 2017

Schermata 2017-08-21 a 1.37.16 PM

42° Festival Internazionale NOTOMUSICA 2017. 29 luglio - 24 agosto. Cortile Collegio dei Gesuiti, Noto - ore 21,15. Domenica 20 agosto 2017, ore 21,15, Cortile del Collegio dei Gesuiti  NOTOMUSICA: TRIONFO DELL'OPERA BAROCCA CON "ACI E GALATEA" DI HÄNDEL. Ensemble barocco "Il Cimento Armonico" e Camerata Polifonica Siciliana; direttore Fabrizio Migliorino, regia Manuel Giliberti, maestro del coro Dario Strazzeri. Con il soprano Manuela Cucuccio, il tenore Sergio Cabrera Hernandez, il soprano Giulia Mazzara, il basso Maurizio Muscolino  

Continua...

CIRCEO FILM ARTE CULTURA

Schermata 2017-08-18 a 1.42.39 PM

CIRCEO FILM ARTE CULTURA- San Felice Circeo (LT) – 23/26 agosto 2017. Proiezioni di lungometraggi, corti sul mare, incontri pubblici con personaggi del mondo del cinema, cultura, musica, sport, moda e la presenza, tra gli altri, di Ambra Angiolini, Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta, Marco Giallini, Ricky Memphis, Primo Reggiani, Anna Foglietta, Lillo Petrolo, Ninni Bruschetta ed Enrico Brignano. INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Continua...

GUIDO RENI E LA MAGNIFICENTE BELLEZZA Capolavori da Ascoli Picen

frscrf5e4xc

A poco più di due mesi dall’inaugurazione di “Guido Reni e la magnificente bellezza”, la mostra che per la prima volta in Sicilia, a Nicosia ha portato l’emblema dell’arte seicentesca, l’Annunciazione di Guido Reni, sono oltre 2000 le presenze registrate dal Comune, dalla Pro Loco, dalla Confcommercio e dalla Diocesi di Nicosia, gli Enti da cui la mostra è promossa.

Continua...

TAOBUK APPRODA NELLE ISOLE MINORI CON UNA NUOVA RASSEGNA DI GRANDI SCRITTORI

Schermata 2017-08-18 a 1.35.35 PM

«Taobuk, il prestigioso festival letterario di Taormina, approda nelle “isole minori” con una rassegna che vedrà protagonisti nomi di spicco della narrativa italiana e internazionale, come Alessia Gazzola, attesa il 17 agosto a Salina, e Andrea Vitali che sarà a Pantelleria il 2 settembre». A darne l’annuncio è l’Assessore regionale Anthony Barbagallo, alla guida dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, che promuove e sostiene la manifestazione. «Puntiamo sull’insularità come connotazione culturale e turistica oltre che geopolitica - sottolinea l’assessore Barbagallo - per esaltare la storia e le tradizioni di cui è ricco l’arcipelago di ben 109 isole che formano la Regione Siciliana, la prima al mondo per numero di siti inseriti nella World Heritage List dell’Unesco. Tra questi si segnalano appunto le Eolie, da cui partiamo per questo nuovo corso, alla scoperta di luoghi di impareggiabile bellezza e depositari di uno straordinario patrimonio materiale e immateriale».

Continua...

Palermo Symphony Orchestra a Catania e Tindari

Schermata 2017-08-18 a 1.20.37 PM

La Palermo Classica Symphony Orchestra, dopo il concerto al Teatro Antico di Catania incanterà il pubblico il 20 agosto al Teatro Greco di Tindari nsieme a una grande pianista, Sofia Vasheruk, e un grandissimo direttore, Francisco Maestre. I due concerti sono organizzati da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia. Un programma intimista e raccolto per la nota Orchestra palermitana: il Concerto per pianoforte e Orchestra n° 2 op. 18 di Rachmaninov, il più popolare ed eseguito dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo, composto dal 1900 al 1901. La musica de Il lago dei cigni op.20 di Tchaikovsky, dopo la morte dell'autore, ha subito delle varie interpolazioni, tagli, manomissioni di conseguenza non risulta più come l'originale resta centrale il tema che espone il tema del fato, e il motivo della “fanciulla cigno”.

Continua...

SUONI E LUCI ALLA VILLA DEL CASALE

Schermata 2017-08-18 a 1.17.50 PM

Domenica 20 agosto doppio e ultimo appuntamento (21.00 e 22.30) nella splendida Villa del Casale, a Piazza Armerina, per Suoni e Luci, ideato e organizzato da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato regionale al Turismo. L’evento, che ha avuto un grande successo di pubblico, fa rivivere le atmosfere del passato della Villa, tra giochi di suoni, luci e musiche dal vivo, sarà riproposto anche domenica 20 agosto.

Continua...

Gilda Buttà al Teatro Antico di Tindari e Catania

Schermata 2017-08-11 a 9.26.13 PM

Gilda Buttà, la nota pianista internazionale in concerto in due dei teatri di pietra più belli in Sicilia. La musica di Chopin, Liszt, Debussy, Gerschwin e Morricone nel cuore di Tindari e Catania (il 16 e il 19 agosto nuova data tappa Catania). è sua la mano che ha inciso la colonna sonora de “La leggenda del pianista sull’oceano e di altri capolavori, come Canone inverso, Love affair, Gli intoccabili, Frantic, Vittime di guerra, Il Papa buono, Bugsy.

Continua...

All’alba a Tindari Monica Guerritore in Dall’inferno … all’infinito

Schermata 2017-08-11 a 9.14.35 PM

Sarà un risveglio unico il 12 agosto per gli abitanti e i turisti di Tindari. Un ‘alba incantevole che unisce cielo e mare in una delle più belle aree archeologiche siciliane, in una cavea di un Teatro Antico rivolto al Tirreno. Sul palco una luminosa Monica Guerritore dentro il buio di una scenografia essenziale condurrà il pubblico in un viaggio spirituale nell'io interiore di ciascun individuo, una performance che racconta una discesa (e ritorno) nell'animo umano compiuto attraverso i versi di autori immortali. 

Continua...

SUONI E LUCI ALLA VILLA DEL CASALE

Schermata 2017-08-11 a 9.11.04 PM

Domenica 13 agosto doppio appuntamento (21.00 e 22.30) nella splendida Villa del Casale, a Piazza Armerina, per Suoni e Luci, ideato e organizzato da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato regionale al Turismo. L’evento, che ha avuto un grande successo di pubblico, fa rivivere le atmosfere del passato della Villa, tra giochi di suoni, luci e musiche dal vivo, sarà riproposto anche domenica 20 agosto.

Continua...

Sotto un cielo di stelle cadenti chiude in bellezza la prima edizione della Sicily International Short League.

Schermata 2017-08-11 a 9.33.56 PM

GRAVINA DI CATANIA – Si conclude così la prima edizione del concorso internazionale di cortometraggi Sicily International Short League, nata nell’ambito della programmazione annuale del “Via dei Corti “- Festival Internazionale di Cinema Breve. A disputarsi la finalissima, giovedì 10 agosto presso la Terrazza della Sala delle Arti di Gravina di Catania, sono stati i 6 cortometraggi che hanno ricevuto il favore del pubblico nelle semifinali del 20 luglio, 27 luglio e 3 agosto: Lurna di Nani Matos (SPA), Outcast di Yury Sysoev (RUS), Che altri occhi ti guardino di Antonella Barbera e Fabio Leone (ITA), Il viaggio di Sarah di Antonio Losito (ITA), Al di là del mare di Fabio Schifilliti (ITA) e Polis Nea di Pierluigi Ferrandini (ITA).

Continua...

Ritorna "Straordinario: il cibo da strada fuori dal comune": il 31 agosto a Milo

Schermata 2017-08-11 a 8.39.56 PM

Giovedì 31 agosto 2017, ore 19.30. Cantina Barone di Villagrande, Via del Bosco, 25, 95010 Milo CT. Andrea Graziano di FUD Bottega sicula e Marco e Barbara Nicolosi di Barone di Villagrande organizzano l'evento "Straordinario: il cibo da strada “fuori dal comune” dove 20 talentuosi Chef incontrano i grandi Vini dell’Etna. In concomitanza con la ViniMilo, nella splendida cornice della storica cantina "Barone di Villagrande" a Milo si celebrerà un'insolita festa dedicata allo Street Food in versione sicula e gourmet.

Continua...

CATANIA TANGO MARATHON - Catania 5/8 agosto

Schermata 2017-08-06 a 6.56.32 PM

Anteprima del Festival Internazionale del Tango di Sicilia (9/16 agosto), la CATANIA TANGO MARATHON (5/8 agosto). Intanto è confermatissima la conferenza stampa del Festival, in programma martedì 8 agosto, alle 10.30, presso la Libreria Feltrinelli di Catania. Anteprima Festival Internazionale del Tango di Sicilia - 9/16 agosto

Continua...

CINEMA, SOLD OUT PER RADICEPURA GARDEN-IN-MOVIES

Schermata 2017-08-06 a 6.48.31 PM

GIARRE – “Sold out” per la prima serata - inaugurata, venerdì 4 agosto - della rassegna cinematografica Radicepura Garden-in-Movies, organizzata nell’ambito del Festival internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio mediterraneo in corso a Giarre. «Per tre serate il salotto botanico della Fondazione Radicepura diventa una sala cinematografica all’aperto, sotto le stelle, tra l’Etna e il mare – ha commentato la giornalista e critico cinematografico Ornella Sgroi, ideatrice e direttore artistico della rassegna – con una selezione di pellicole legata in linea concettuale con la dimensione simbolica del giardino e della Natura e con l’essenza mediterranea, che ispira il Garden Festival, esplorando attraverso la forza delle radici il legame di continuità tra memoria e futuro».

Continua...

La brezza estiva del Sicily International Short League ci porta alla finalissima, che si svolgerà a Gravina di Catania giovedì 10 agosto.

Logo SISL (1)

GRAVINA DI CATANIA – Con un grande successo di pubblico si è chiusa la terza semifinale del concorso internazionale di cortometraggi Sicily International Short League, nata nell’ambito della programmazione annuale del “Via dei Corti “- Festival Internazionale di Cinema Breve. A disputare la finalissima, che avrà luogo giovedì 10 agosto presso la Terrazza della Sala Delle Arti di Gravina di Catania, saranno i 6 cortometraggi che hanno ricevuto il favore del pubblico nelle semifinali del 20 luglio, 27 luglio e 3 agosto: Lurna di Nani Matos (SPA), Outcast di Yury Sysoev (RUS), Che altri occhi ti guardino di Antonella Barbera e Fabio Leone (ITA), Il viaggio di Sarah di Antonio Losito (ITA), Al di là del mare di Fabio Schifilliti (ITA) e Polis Nea di Pierluigi Ferrandini (ITA).

Continua...

Sold Out al Platamone con lo swing dell’HJO Jazz Orchestra

Schermata 2017-08-06 a 6.38.21 PM

CATANIA – Ennesimo sold out e platea in visibilio che accenna passi di danza cercando inutilmente di rimanere seduta al proprio posto. Le suadenti note della HJO Jazz Orchestra invadono e rallegrano il cortile Platamone in un concerto dalle sonorità musicali diverse ed accattivanti come quelle della musica swing e latina.

Continua...

Programma Anfiteatro Sicilia - Stagione 2017

Schermata 2017-08-02 a 7.56.16 PM
Programma Anfiteatro Sicilia - Stagione 2017 Continua...

IERI HANNO AVUTO INIZIO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GAETANO DA THIENE

Schermata 2017-08-06 a 6.40.40 PM

Hanno avuto inizio ieri, venerdì 4 Agosto, i festeggiamenti in onore di San Gaetano da Thiene con una conferenza dal titolo: “Il Sacro alle Grotte di San Gaetano. La figura di San Gaetano da Thiene nel suo situazione storico”.

Continua...

Arte, “Muse X” il volto delle donne come universo di straordinaria interiorità

Schermata 2017-08-04 a 12.32.45 PM

CATANIA- “La fotografia è senza dubbio l’arte visiva di maggiore evoluzione tecnica e concettuale e le opere dell’artista Giuseppe Piccione sono un esempio tangibile e concreto di un espressione artistica, audace ed affascinante che conquista e sorprende sin dal suo momento creativo”. Così Marco Eugenio Di Giandomenico, critico della sostenibilità dell’arte presso l’Accademia di Brera, dall’accogliente galleria KoArt presenta ai numerosi giornalisti ed amanti dell’arte il catalogo “Muse X” dell’artista siciliano Giuseppe Piccione, apprezzato dalla critica internazionale per le sue originali opere fotografiche che trovano vita in diversi supporti come tele o stoffe dipinte dallo stesso autore capaci di far emergere gli aspetti più nascosti del proprio rapporto con le donne. Presenti all’incontro, coordinato dalla giornalista Elisa Guccione, l’attrice Vanessa Galipoli, l’artista Giusy D’Arrigo.

Continua...

Il Muro del Canto: concerto gratuito a Roma

Schermata 2017-08-04 a 12.30.20 PM

Il Muro del Canto concerto in concerto 9 agosto ne La Notte di San Lorenzo a Piazzale del Verano. Sarà un occasione speciale, l’ultima data a Roma del tour, poi per la prima volta dopo anni ci fermeremo per diversi mesi per lavorare al prossimo disco. Una festa per salutare tutto il pubblico che ci segue, un modo per stare insieme, un concerto speciale, gratuito, nel quartiere in cui abbiamo mosso i nostri primi passi.

Continua...

Al via i grandi appuntamenti culturali del "Van Gogh multimedia experience", Il 5 agosto presentazione di "Vincent in love".

Schermata 2017-08-04 a 12.35.47 PM

Taormina - "Van Gogh multimedia experience", appuntamento multimediale dedicato al pittore olandese, si conferma occasione di importanti momenti culturali. Presto una serie di appuntamenti caratterizzeranno la splendida  Estate della "città del centauro" all’insegna di arte e amore per la bellezza. La spettacolare mostra multimediale, in pochissimi giorni dalla sua inaugurazione, ha già raccolto, nelle antiche sale del Palazzo Corvaja, migliaia di visitatori. Un successo di pubblico che può essere considerato il primo in assoluto a Taormina per un evento del genere. L'esposizione, adesso, ha previsto un’attesa anteprima dedicata ai cultori del mondo della pittura.

Continua...

SognatoriConcreti a Catania

Foto Riunione SognatoriConcreti AssessoratoLogo CC2020

Noi SognatoriConcreti vogliamo realizzare la Cultura della SOGNOCRAZIA … diamo potere ai sogni del popolo: uniamo i nostri cuori e integriamo i nostri SogniConcreti

Continua...

Un brindisi all’estate con il Critone Val di Neto Igt firmato Librandi

image001Schermata 2017-08-06 a 6.51.59 PM

È vero, con l’estate che avanza leggerezza e semplicità la fanno da padrona in tavola. Ma non per questo si rinuncia a un buon bicchiere di vino. È con questo spirito che l’azienda Librandi, storica cantina calabrese con sede a Cirò Marina, propone per la stagione più torrida il suo Critone Igt, un bianco che si abbina perfettamente alle pietanze dell’estate.

Continua...

INIZIATIVE SOCIO-CULTURALI PER I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GAETANO DA THIENE

Schermata 2017-08-02 a 4.36.58 PM

Presentate le iniziative socio-culturali che si svolgeranno, dal 4 al 7 agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gaetano da Thiene.

Continua...

Rock the Targia 2017: il 7 agosto a Siracusa, musica dal tramonto all'alba con DENTE, I Camillas, Music For Eleven Instruments e Fargas

Schermata 2017-07-30 a 3.58.17 PM

Si avvicina l'appuntamento con Rock The Targia, il festival siracusano della grande musica dal vivo che il prossimo 7 agosto porterà DENTE per la prima volta a Siracusa, insieme a I Camillas, Music for Eleven Instruments e fargas.

Continua...

SCIARANUOVA FESTIVAL - TEATRO IN VIGNA 2017 L’UNICO FESTIVAL TEATRALE AI PIEDI DEL VULCANO

Schermata 2017-07-30 a 4.18.28 PM

Ritorna il progetto teatrale promosso da Planeta a Passopisciaro, sul versante nord dell’Etna: Sciaranuova Festival, che ancora una volta propone un cartellone all’insegna del teatro d’autore e della ricerca senza concessioni. La grande novità di questa terza edizione è la produzione diretta di una delle quattro pièce in programma

Continua...

Sesta edizione, il “Premio Elmo”

Schermata 2017-07-27 a 2.14.47 PM

Antonio Presti, Stefano Veroux, Salvatore Cusimano: questo il tris d’assi, targato Sicilia, entrato nel palmarés del “Premio Elmo 2017- Storie di ordinaria Cultura”, prestigioso riconoscimento ispirato all’elmo di San Teodoro, patrono della cittadina calabrese, istituito nel 2012 dall’associazione culturale “Piazza Dalì” di Rizziconi presieduta da Gianmarco Pulimeni.

Continua...

Enrico Castiglione porta il Festival Belliniano a Taormina con la grande danza, Depardieu, gala operistici e Renato Zero

Schermata 2017-07-25 a 7.53.41 PM

Dopo lo straordinario successo dell’inaugurale Boheme di Puccini messa in scena al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e cinematografica di Enrico Castiglione, trasmessa in diretta via satellite in oltre seicento sale cinematografiche in tutta Europa riscuotendo ovunque eccezionali risultati in spettatori, la nona edizione del Festival Belliniano entra nel vivo della sua programmazione con una ricca serie di concerti e balletti dal 26 al 30 Luglio e dal 1° al 10 Settembre 2017 a Taormina, per poi spostarsi e concludersi a Catania il 3 Novembre 2017.

Continua...

Alla galleria d’arte KoArt l’artista Giuseppe Piccione presenta l’opera “Muse X”

Schermata 2017-07-25 a 11.04.56 AM

CATANIA- Giovedì 27 luglio, alle ore 19.30, nell’elegante galleria d’arte “KoArt”(via San Michele 28) sarà presentato per la prima volta nella nostra città il catalogo “Muse X”, dell’artista siciliano Giuseppe Piccione, apprezzato dalla critica internazionale per le sue originali opere fotografiche che trovano vita in diversi supporti come tele o stoffe dipinte dallo stesso autore capaci di far emergere gli aspetti più nascosti del proprio rapporto con le donne.

Continua...

La musica swing dell’HJO Jazz Orchestra in concerto al Palazzo della Cultura

Schermata 2017-07-25 a 11.03.31 AM

CATANIA- Giovedì 3 agosto, ore 21.00, dopo il sold out al Teatro Sangiorgi e nelle più prestigiose location italiane ritorna in concerto nell’elegante cornice del Palazzo della Cultura, nell’ambito della programmazione “Estate in città”, l'HJO Jazz Orchestra diretta da Sebastiano Benvenuto Ramaci con la direzione artistica di Liliana Nigro in coproduzione con la “CAMERATA POLIFONICA SICILIANA” diretta da Giovanni Ferrauto e la collaborazione dei media partner Accademia Naima, Canalicchio Beach Soccer e il ristorante Sushi Ginza.

Continua...

Sicily International Short League

19983751_1610707312335592_4560739079532848572_o

Una lunga serie di cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo si sfideranno a partire dal 20 luglio con la 1 edizione del Sicily International Short League, nata nell’ambito della programmazione annuale del Festival Internazionale di Cinema Breve – Via dei Corti. Si tratta di un vero e proprio torneo internazionale che, sotto le stelle di un meraviglioso cielo siciliano, vedrà sfidarsi cortometraggi provenienti da ben dieci nazioni diverse (Italia, Francia, Spagna, Germania, Messico, Iran, Serbia, Olanda, Russia, Grecia).

Continua...

TEATRO, GIOVEDI' 27 E VENERDI' 28 LUGLIO IN PRIMA ASSOLUTA A CATANIA
LO SPETTACOLO "VITA STRAORDINARIA RI DON GIUANNI GRASSO"

Schermata 2017-07-25 a 10.41.01 AM

Catania - Al Cortile Platamone Palazzo della Cultura. In prima assoluta lo spettacolo ispirato alla vita e all'arte del grande attore catanese del primo Novecento. Giovedì 27 luglio ore 21.00 (in replica venerdì 28) al Cortile Platamone di Catania debutterà in prima assoluta lo spettacolo "Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso - Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furriau lu munnu"

Continua...

Enrico Castiglione porta il Festival Belliniano a Taormina con la grande danza, Depardieu, gala operistici e Renato Zero

Schermata 2017-07-24 a 10.24.12 PM
Dopo lo straordinario successo dell’inaugurale Boheme di Puccini messa in scena al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e cinematografica di Enrico Castiglione, Continua...

Cena dedicata nel Gala di Tao Moda Awards 2017

Schermata 2017-07-25 a 7.12.35 PM

Cena dedicata al ristorante "La Baronessa" Nel Gala conclusivo di ”TaoModa 2017”, sabato 22 luglio, insieme agli illustri ospiti TaoModa Awards.

Continua...

GALA TAOMODA AWARDS 2017

Schermata 2017-07-22 a 2.03.59 PM

La serata conclusiva il Gala di sabato 22 luglio al Teatro Antico. Un parterre eccezionale: Anna Valle, Alessio Boni, Isabelle Adriani, Aquilano Rimondi, Mario Dice, Salvatore Piccione, LeitMotiv, Catena Fiorello, Rita Airaghi, Paolo Buonvino. Ospite musicale Mario Venuti

Continua...

TaoModa e Ass. Arte & Cultura a Taormina per il Caffè Letterario

Schermata 2017-07-20 a 7.19.34 PM

La kermesse di “TaoModa 2017” che, firmata da Agata Patrizia Saccone, avrà il suo clou la sera del 22 luglio con la consegna dei Tao Awards al Teatro Antico di Taormina vede per una settimana il dipanarsi - in diverse locations della città - di una ricca successione di eventi ogni giorno differenti, tutti volti, comunque, ad esaltare il “made in Italy” nelle sue varie sfaccettature.

Continua...

l Consorzio di Tutela Vini Collio punta ancora sul territorio

image002

Due giorni di formazione per una viticoltura attenta all’ambiente. La tutela del paesaggio, obiettivo di ogni attività del Consorzio

Continua...

Tao Awards 2017: Moak premia la scrittrice Catena Fiorello e sancisce il forte legame tra caffè e letteratura

Schermata 2017-07-20 a 5.44.44 PMSchermata 2017-07-20 a 5.44.32 PM

Modica, 13 Luglio 2017. Caffè Moak partner di Taomoda 2017. Sul palcoscenico della perla dello Ionio l'azienda italiana di torrefazione e distribuzione del caffè sancirà ancora una volta il suo forte legame con la cultura, in particolare con la letteratura. Sabato 22 luglio alla serata di gala dei Tao Awards 2017 – che si terrà al Teatro Antico di Taormina e andrà in onda su Rai 1 - Alessandro e Annalisa Spadola (titolari di Caffè Moak) consegneranno il premio alla scrittrice siciliana Catena Fiorello.

Continua...

Grande partecipazione all’apericena di beneficenza

Schermata 2017-07-19 a 6.09.57 PM

Malgioglio: «Una serata in cui si sono affrontate tematiche forti ma che ci ha fatto sentire l’affetto e il sostegno di tante persone» Siglato un protocollo di intesa tra l’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta e il Parlamento internazionale della legalità.

Continua...

VINI DEL COLLIO PER I PARTECIPANTI AL VERTICE SUI BALCANI OCCIDENTALI

Schermata 2017-07-14 a 12.26.03 AM

Ribolla della Cantina Produttori Cormons e Collio bianco di Edi Keber. Vini del Collio per la cena dei Capi di Stato e dei Ministri di tredici Paesi europei (Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia) che ha concluso, lo scorso 12 luglio, il IV Vertice dei Balcani Occidentali svoltosi a Trieste.

Continua...

ShoppingandtheCity party

Schermata 2017-07-14 a 12.50.25 AM

ShoppingandtheCity e' il nuovo magazine dedicato alla stagione estiva, per raccontare la città di Catania e dintorni nel periodo più caldo dell’anno, una vetrina costruita sui must have della stagione, un editoriale arricchito da contenuti, ad opera di giornalisti e blogger – rigorosamente born in Sicily - nato da un'idea di Kamaleontica.

Continua...

Apericena di Beneficenza all' IKEBANA

Schermata 2017-07-12 a 5.52.44 PM

Le associazioni impegnate sul territorio unite dai valori della solidarietà si incontreranno all'Ikebana (via petra dell’Ova 209, Catania) per una serata di beneficenza, domenica 16 luglio 2017 alle ore 20.30. Giuseppe Agosta: «Quello che facciamo è semplicemente amore» Insieme le associazioni impegnate sul territorio unite dai valori della solidarietà.

Continua...

“MILONGA IN TERRAZZA”

Schermata 2017-07-14 a 1.54.41 PM

"I SEGRETI DELLA MILONGA" AL LIDO AZZURRO DI CATANIA GUARDANDO AL “CATANIA TANGO FESTIVAL”. SI SVELERANNO TUTTE LE ULTIME NEWS. DOMENICA 16 LUGLIO, ORE 21.00, LEZIONE MAGISTRALE CON ANGELA E DONATELLA GRASSO.

Continua...

VENERDÌ 14 LUGLIO, IL TEN STRINGS DUO IN CONCERTO A CATANIA

Schermata 2017-07-14 a 1.53.14 PM

Al Teatro Machiavelli il live della formazione di Marianatalia Ruscica e Davide Sciacca

Continua...

COUNTDOWN PER I “LIVE DJ SET” DI SICILIA OUTLET VILLAGE STASERA START CON KRIS REICHERT

Schermata 2017-07-14 a 1.45.30 PM

COUNTDOWN PER I “LIVE DJ SET” DI SICILIA OUTLET VILLAGE, STASERA 14 luglio START CON KRIS REICHERT. Negozi aperti fino alle 22.00. Saldi ed extrasaldi sul prezzo nei negozi aderenti

Continua...

“Daylight”, autoironia estiva on the road per il nuovo video dei VeiveCura. Ecco le date del tour.

Schermata 2017-07-14 a 1.27.45 PM

“Daylight” è il nuovo singolo dei VeiveCura, tratto da “ME+1”, uscito lo scorso gennaio con Rocketta Records. Il videoclip, girato a Modica (Ragusa) con la regia di Emanuele Torre, vuole celebrare con leggerezza e autoironia l'arrivo dell'estate: c'è spazio solo per il mare, le amicizie, gli amori e i sorrisi

Continua...

Cambio al vertice ad Assovini: Alessio Planeta nuovo president

Schermata 2017-07-12 a 5.46.43 PM

È Alessio Planeta il nuovo presidente di Assovini Sicilia, l'associazione di cui fanno parte 76 aziende vinicole siciliane. Alessio Planeta, nato nel 1966, è amministratore delegato di Planeta, azienda familiare che è presente in diverse zone vitivinicole della Sicilia.

Continua...

Rock the Targia 2017: il 7 agosto a Siracusa, musica dal tramonto all'alba con DENTE, I Camillas, Music For Eleven Instruments e Fargas

Schermata 2017-07-08 a 12.56.29 PM

Torna anche quest'anno Rock The Targia, il festival siracusano della grande musica dal vivo che il prossimo 7 agosto porterà DENTE per la prima volta a Siracusa, insieme a I Camillas e a Music for Eleven Instruments.

Continua...

TAORMINA FILM FEST, PRESENTATE IN ANTEPRIMA ALCUNE SCENE DELLO SPETTACOLO "VITA STRAORDINARIA RI DON GIUANNI GRASSO

Schermata 2017-07-08 a 1.13.05 PM

Tre scene dello spettacolo "Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso - Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furria lu munnu" sono state presentate in anteprima, ieri, nella terrazza dell'Archivio Storico di Taormina, nell'ambito del Taormina Film Fest.

Continua...

A LEZIONE DI STILE ED ECOLOGIA CON LE PIANTE MEDITERRANEE RADICEPURA GARDEN FESTIVAL OSPITA IL PAESAGGISTA ANTONIO PERAZZI

Schermata 2017-07-08 a 12.38.42 PM

Radicepura Garden Festival sabato 8 luglio. Una presenza di rilievo che culminerà con l’incontro sul tema “Le piante del giardino mediterraneo: una lezione di stile e di ecologia”, a partire dalle 11.00 negli spazi del Giardino della Dieta Mediterranea.

Continua...

Vento d’estate di cinema internazionale, al via il Sicily International Short League

Logo SISL (1)

GRAVINA DI CATANIA - Tra luglio e agosto il cinema sotto il vulcano godrà di una magica brezza sospinta dalle immagini dei cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo. Infatti, a partire da 20 luglio si inaugura la Sicily International Short League, nata nell’ambito della programmazione annuale del “Via dei Corti “ - Festival Internazionale di Cinema Breve, un vero e proprio torneo internazionale sotto le stelle con cortometraggi provenienti da ben 10 nazioni diverse (Italia, Francia, Spagna, Germania, Messico, Iran, Serbia, Olanda, Russia, Grecia).

Continua...

STORIE DI «COMBATTENTI» NEL CONCERTO DI FIORELLA MANNOIA A SICILIA OUTLET VILLAGE

Schermata 2017-07-04 a 9.49.38 PM
«Un pubblico di combattenti» per Fiorella Mannoia – come lei stessa l’ha definito – ieri sera (29 giugno) a Sicilia Outlet Village. Uomini e donne che ogni giorno lottano per quella vita «che sia benedetta», uniti nel coro spontaneo dei suoi brani più famosi e amati. Continua...

Convitto delle Arti Noto Museum,

Schermata 2017-06-22 a 3.33.52 PM

Otto artisti, otto sale per la “prima” del Convitto delle Arti Noto Museum, l’ex Convitto Ragusa ora trasformato dal Sindaco Corrado Bonfanti e dall’Assessore alla Cultura Francesco Terranova nel Museo di Noto.

Continua...

BLUE PRO/FUNDUS, SUL PALCO L’INTEGRAZIONE DI ISOLA QUASSÙD

Schermata 2017-06-22 a 3.26.40 PM

28 - 29 - 30 giugno, ore 21, Scenario Pubblico (Via Teatro Massimo 16) - Catania. Debutto dello spettacolo diretto da Emanuela Pistone con la collaborazione di Mamela Nyamza, nell’ambito del progetto vincitore di MigrArti 2017 dal Mibact

Continua...

MUSICA, FIORELLA MANNOIA E TRE DJ SET A SICILIA OUTLET VILLAGE

Schermata 2017-06-20 a 6.26.43 PM

Giovedì 29 giugno, ore 20.30 in Piazza Eventi, il concerto della cantante offerto dal Village L’artista italiana, dopo il successo a Sanremo e il sold out del tour primaverile, si esibirà con i brani storici e del nuovo album “Combattente”

Continua...

Rocketta Summer Live 2017

Schermata 2017-06-20 a 5.18.04 PM

Torna il festival di musica indipendente che porta a Catania Le Luci della Centrale Elettrica. Sul palco anche /handlogic, VeiveCura, Alì e Crying Day Care Choir.

Continua...

Centro di lingua e cultura italiana BABILONIA

Schermata 2017-06-20 a 7.04.36 PM

Il Centro di lingua e cultura italiana BABILONIA ha realizzato e pubblicato il video “Study Italian, discover Sicily” (Studia l’italiano e scopri la Sicilia) in cui il soggiorno a Taormina si coniuga con lo studio della lingua e cultura italiana e con il territorio, con un linguaggio filmico rapido, incisivo, moderno

Continua...

XVI Kermesse di moda teatrale

Schermata 2017-06-10 a 1.22.18 PM

CATANIA– È tutto pronto per la XVI Kermesse di Moda Teatrale organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania, su iniziativa della cattedra di Storia del Costume diretta dalla professoressa Liliana Nigro con il sostegno della Maison Du Cochon, Show Business Catania, Gianni Belebung, Nino Manuli Disco Express, Nicotra Formazione, Video Mediterraneo e la collaborazione degli assistenti Veronica Maugeri, Piero Giuffrida, Giulia Riga, Stefania Giuffrida e Iolanda Manara.

Continua...

“Caffè Letterario in.. Terrazza”

Schermata 2017-05-30 a 12.56.54 PM


Anteprima di un nuovo tabellone di appuntamenti culturali per la stagione 2017/2018 di SPAZIO al SUD, l’associazione “Arte&Cultura a Taormina”, presieduta da MariaTeresa Papale, propone per questa estate il “Caffè Letterario in.. Terrazza”.

Continua...

Moda, Liliana Nigro e i suoi allievi dedicano un abito alla memoria di Giovanni Falcone

Schermata 2017-05-30 a 1.06.05 PM

Nel 25° anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro la Maison du Cochon con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Catania diretta da Virgilio Piccari scende in campo contro la mafia.

Continua...

La protesta degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania contro La morte della cultura nella società di oggi

Schermata 2017-05-30 a 1.03.27 PM
CATANIA- Un corteo funebre di oltre cento persone che da Via Vanasco, sede dell’Accademia di Belle Arti di Catania diretta da Virgilio Piccari, si sposta verso piazza duomo per sensibilizzare e risvegliare le coscienze delle amministrazioni e delle classi dirigenziali che in questi anni hanno preferito risparmiare sacrificando la cultura.
Continua...

Il trend illiberale nel mondo. Fino a dove? I seminari di Reset-Dialogues da Istanbul a Venezia 8 - 10 giugno 2017 - Fondazione Cini, Isola di San Giorgio

Schermata 2017-05-30 a 12.53.13 PM
L’Associazione Internazionale Reset-Dialogues on Civilisations inaugura a Venezia l’edizione 2017 di Reset-DoC Seminars, i dialoghi filosofici Est-Ovest svoltisi per un decennio a Istanbul. Continua...

Libri, Presentato al Castello Ursino il romanzo “Le tre vite dei Don Giuseppe”

Schermata 2017-05-10 a 6.41.13 PM

Le tante piccole storie degli uomini unite tra di loro costruiscono la storia che noi apprendiamo e conosciamo attraverso i libri. Ed è quello che accade per il secondo romanzo di Salvo Montalbano, “Le tre vite di Don Giuseppe”, Timìa edizioni, presentato per la prima volta nella nostra città nell’imponente cornice del Castello Ursino.

Continua...

Al Teatro Ambasciatori in scena emozioni e passioni con la commedia musicale “I Promessi Sposi- Amore e Provvidenza”

Schermata 2017-05-06 a 3.33.30 PM

CATANIA-I Promessi Sposi Amore e Provvidenza commedia musicale diretta da Alessandro Incognito con la supervisione alla regia di Gisella Calì, la direzione musicale di Lilla Costarelli e le coreografie d Erika Spagnolo, è una rappresentazione corale capace di dare senso alla vera missione del palcoscenico: emozionare in nome dell'arte.

Continua...

La commedia “Tè alla menta o tè al limone” conclude la stagione teatrale di Pensieri Riflessi

Schermata 2017-05-06 a 3.29.44 PM
CATANIA- Sabato 13 maggio, alle ore 20.30, e domenica 14 maggio, alle ore 18.30, nell’elegante cornice del Teatro “Sipario Blu” la Compagnia “Pensieri Riflessi”, socio Fita Federazione Italiana Teatro Amatori, darà vita alla brillante commedia francese “Tè alla menta o tè al limone” di Danielle Navarro e Patrick Haudecoeur, tradotta da David Conati. Continua...

Il saggio "Il tempo dei Nuovi Eroi"

Schermata 2017-05-06 a 3.38.59 PM

Presentato Martedì 9 Maggio Il tempo dei Nuovi Eroi presso l’aula magna del "Palazzo delle Scienze e presso l'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini. Il movimento dei “SognatoriConcreti” e i prof. del Dipartimento di Economia e Impresa Marco Romano, Rosario Faraci, Elita Schillaci, Maurizio Caserta, Giovanni Battista Dagnino, Marco Galvagno, Melita Nicotra e Giorgia D’Allura, insieme ai prof. del Dipartimento di Scienze Umanistiche, il direttore Maria Caterina Paino e Luciano Granozzi, sono stati felici di ospitare il dott. Oscar di Montigny – Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum – che ha presentato il suo primo libro, "Il tempo dei Nuovi Eroi", pubblicato con Mondadori a settembre del 2016.

Continua...

Zo Centro Culture Contemporanee

Schermata 2017-04-28 a 2.48.50 PM
Appuntamenti da Zo - Teatro Continua...

12 Bars Blues Revolution, l'EP d'esordio dei 12BBR

Schermata 2017-03-25 a 6.24.26 PM

12 Bars Blues Revolution è il titolo dell'EP d'esordio dei 12BBR, uscito il 20 marzo 2017. Una promettente “rivoluzione del blues in 12 misure” ma non solo: l'EP si compone di cinque brani, cinque diverse anime, per sonorità che spaziano dal "blues sotto effetto di allucinogeni" a un garage rock vibrante sospeso nel tempo, con contaminazioni indie e incursioni soul.

Continua...

"Obiettivo Musica", il 25 marzo ad Acireale un incontro per raccontare il mondo del booking e delle etichette indipendenti con Rocketta e MArteLabel

Schermata 2017-03-25 a 6.19.35 PM
Sabato 25 marzo alle 17:30, all'auditorium di Villa Belvedere di Acireale, si terrà il quinto e ultimo incontro su musica e lavoro organizzato da Obiettivo Musica, aperto a tutti e a ingresso gratuito. Continua...

Retro’it Swing&Roll Atomic Nite

Schermata 2017-02-23 a 2.56.01 PM
Retro’it Swing&Roll Atomic Nite. Atto numero tre della dodicesima stagione della serata vintage diretta da Roberto Samperi, Massimo Napoli, Giacomo Cottone, Dario Cinasky e Salvo Borrelli dedicata al trionfo dello swing e del rock’n’roll In apertura lo swing di Enzo Mercuri, poi il rock’n’roll dal vivo di the Big Bluff Band, quindi i dj set dei 5 direttori Continua...

"Obiettivo Musica", concorso e workshop per i giovani musicisti emergenti in Sicilia

Schermata 2017-01-07 a 5.38.15 PM
È stato presentato lo scorso giovedì, nell'antisala del Comune di Acireale, il progetto no profit "Obiettivo Musica" curato dall'omonima associazione e rivolto ai giovani siciliani che desiderano lavorare nel mondo della musica. Presenti il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, l'Assessore alla famiglia e alle politiche sociali del Comune di Catania Angelo Villari, il responsabile di progetto Paolo Pennisi e il coordinatore del circuito Rocketta - partner di Obiettivo Musica – Paolo Mei. Continua...