CALENDARIO ATTIVITA' OTTOBRE 2017 @ ZO CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE CATANIA

Schermata 2017-10-06 a 9.55.43 PM

ATTIVITA' OTTOBRE 2017 @ ZO CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE CATANIA

Martedì 10 Ottobre LABORATORIO DI TEATRO PER I DISABILI Sciarada 2.0 open day Open day laboratorio con i disabili
Presentazione del nuovo corsi di
Narrazione e drammaturgia collettiva condotto da Pamela Toscano. Il laboratorio propone un percorso di condivisione della creatività e dell’immaginazione che, attraverso il training teatrale e giochi di relazione, conduca i ragazzi a raccontare storie, episodi, ricordi, stati d’animo inventati o realmente accaduti allo scopo di raccogliere materiale narrativo da cui comporre una performance partecipata.
 
Venerdì 13 Ottobre MUSICA Julie’s  Haircut Concerto
Sul palco di Zo arriva la band emiliana indie-rock che ha all'attivo 7 album e 15 EP. A febbraio 2017, entrati nel roster della prestigiosa label inglese
Rocket Recordings, pubblicano il nuovo album “Invocation and Ritual Dance of My Demon Twin”, seguito a settembre dello stesso anno dal singolo digitale “Burning Tree”.
Line-up: Laura Agnusdei saxofono; Nicola Caleffi chitarre, tastiere, basso, voci; Luca Giovanardi chitarre, tastiere, basso, voci; Andrea Rovacchi tastiere, percussioni; Andrea Scarfone chitarre, basso; Ulisse Tramalloni batteria, percussioni.
www.julieshaircut.com
http://www.youtube.com/julieshaircut www.facebook.com/julieshaircut
 
Sabato 14 Ottobre MUSICA Preview Rassegna Partiture Cuticchio Ensemble - Concerto Mediterraneo "Concerto mediterraneo" è l’ultima opera musicale di Giacomo Cuticchio. La suite per fiati, legni, ottoni ed archi vede come strumento protagonista il pianoforte e si sviluppa in tre quadri.  Il concerto è anche un omaggio che Cuticchio ha voluto dedicare al proprio mestiere di oprante-puparo, che lo ha formato sin dalla prima infanzia e che lo ha fortemente influenzato anche nella vita musicale. I musicisti dell’Ensemble, ora paladini ora opranti nel teatro sonoro di Cuticchio, sono un’agguerrita “all star band” di giovani solisti siciliani di formazione ed esperienze internazionali. Il pianoforte di Giacomo prende parte all’Opera come strumento portante e concertante dell’intero album, così come l’antico pianino a cilindro cui la tradizione assegna il ruolo di commentatore musicale degli spettacoli del Teatro dei Pupi, quel pianino che Giacomo suonava da bambino agli inizi del suo apprendistato di puparo e musicista.
 
Venerdì 20 Ottobre   TEATRO  Rassegna Altrescene The Black’s Tales Tour - Compagnia Fibre parallele

Uno spettacolo in cui le icone delle fiabe si sgretolano, fino a diventare la realtà stessa, la più feroce, la più fallimentare. Una specie di horror, partendo da cinque fiabe classiche – la Sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola.
Testo e regia di Licia Lanera, con Licia Lanera e Tommaso Qzetzy Danisi


Domenica 22 Ottobre TEATRO PER BAMBINI Rassegna Pazol  Orazio Alba - Fiabe Antiche (spettacolo di cunto)

Studi sulla tradizione popolare siciliana, sull’immaginario del racconto, sulla parola intesa come mezzo evocativo e musicale, sulla “rumoristica” come descrizione delle emozioni dei personaggi, hanno permesso la realizzazione di uno spettacolo dalle basi tradizionali, che si evolve in una ricerca dalle tinte così delicate da far convivere in perfetta armonia il passato ed il presente.


Domenica 29 Ottobre LIBRI "A mani Nude" Presentazione del libro di Lucia Andreano
La scrittrice catanese Lucia Andreano presenta il romanzo biografico "A mani nude" (Duetredue edizioni) che racconta la vicenda di Besnik Arizaj, artista albanese migrante, ormai da anni cittadino siciliano e artista di successo a Caltagirone. Una storia positiva e poetica, inquadrata nelle vicende storiche dell'Albania comunista e nell'Italia odierna. Un esempio di integrazione possibile e di determinazione nell'inseguire la passione per l'arte e i propri sogni. 


Schermata 2017-10-06 a 9.55.28 PM